Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP, Cairoli operato: ‘È triste finire il campionato in questo modo’

Si era visto subito che l’infortunio alla spalla destra patito in Lettonia era di quelli pesanti, perché Tony Cairoli aveva dovuto dare forfait al GP di Germania e poi, dopo ulteriori esami, il nove volte iridato aveva annunciato di essere costretto a saltare anche la doppia  trasferta indonesiana e asiatica.

Poi, la notizia dell’intervento chirurgico alla spalla, per ridurre i tempi di guarigione.

ADDIO SPERANZE IRIDATE - Certo è che il recupero non sarà immediato e, comunque, con i GP che ha già saltato e quelli che sarà costretto a guardare ancora da spettatore, le ambizioni di vincere il decimo titolo sono definitivamente accantonate.

"È triste finire il campionato in questo modo e non mi è successo spesso nella mia carriera”, ha detto Cairoli. “Quando ho provato a guidare la scorsa settimana sapevo di avere qualche problema ma volevo rimanere positivo riguardo alla ripresa”.

LA SOLUZIONE MIGLIORE - Tony Cairoli aveva provato la sua KTM 450 SX-F in settimana, per capire se ci fossero possibilità di volare in Indonesia e disputare le due prove oltreoceano, cercando di continuare a lottare per un posto sul podio finale della classe regina; purtroppo il test aveva dato esito negativo ed il giorno dopo, con sua moglie Jill, Tony si è recato in Belgio per ulteriori esami che hanno rivelato la rottura del tendine sovraspinato e di quello sottoscapolare.

“Ho fatto altri esami in Belgio e l'infortunio era molto peggiore di quello che pensavamo, così mi è stato consigliato di fare un intervento subito ed è stata la soluzione migliore per tornare in salute nel modo più veloce”, spiega Cairoli. “Grazie al team e ai fan per il supporto. Spero di prendere parte ad alcune gare prima della fine della stagione e ora mi concentrerò su come migliorare."

L'intervento chirurgico, eseguito da Tom Claes, specialista della spalla, è stato eseguito sabato 6 luglio ed è perfettamente riuscito.