E’ sagace, onesto e rilassato, Andrea Adamo (KTM) a fine gara, quando durante la conferenza stampa risponde a un giornalista che gli chiede come affronterà la prossima tappa sulla sabbia di Lommel. Il siciliano, sornione, risponde “vedremo, non lo so ma, proverò a fare tutto il possibile”.
Adamo attacca Valin nelle fasi iniziali di gara due @L.Resta
Valin hole-shot, Adamo è irresistibile
Il Campione del Mondo del 2023, al via della seconda manche scatta alle spalle del vincitore della gara di qualifica del sabato Mathis Valin (Kawasaki), con il vincitore della prima manche Simon Langenfelder (KTM), 4° alle spalle di Valerio Lata (Honda), partito bene ma in difficoltà dopo i primi giri e attaccato dal tedesco che lo passa nel corso del terzo passaggio. Adamo impiega invece cinque tornate per avere la meglio sul Campione europeo della EMX250 ma una volta preso il comando scappa in solitaria, seguito da Valin e da Langenfleder che cerca di ricucire lo strappo dal francese mentre Lata scivola in classifica, superato dal due Triumph, Guillen Farres e Camden McLellan e da Kay de Wolf (Husqvarna), 8° dopo il via.
Adamo taglia vittorioso il traguardo di gara due @L.Resta
A Langenfelder basta il 2° posto per vincere
A sei tornate dal termine Langenfelder ha la meglio su Valin ma Adamo è lontano e controlla fino alla bandiera a scacchi, vincendo la manche della stagione davanti al tedesco che si aggiudica la vittoria e a Valin che sale sul podio iridato per la prima volta in carriera. De Wolf chiude 4° davanti a McLellan, mentre Lata è 10° in gara due e 10° di giornata dopo il promettente 2° posto in qualifica. In campionato Adamo risale a -47 da Langenfelder, con de Wolf, 5° assoluto e 3° in classifica a 12 lunghezze dal siciliano.