Dopo la seconda pozione nella gara di qualifica del sabato, alle spalle di Andrea Adamo (KTM), Simon Langenfelder si prende tutto nelle due manche della domenica e centra la seconda doppietta stagionale dopo quella ottenuta in Svizzera, chiudendo, come in quell’occasione, con 59 punti un fine settimana da incorniciare.
La partenza di gara due della MX2 @L.Resta
Adamo hole-shot ma è Langenfleder a prendere il comando
Il pilota da tre anni nel Team De Carli e da tre anni terzo in campionato, torna a vestire la tabella rossa, come fatto in precedenza una sola volta in occasione della prima gara disputata con la squadra romana, quando Simon vinse le due manche del Gran premio d’Inghilterra del 2022. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e il tedesco non è più riuscito a riprendersi quell’agognata tabella che individua il leader del Campionato del Mondo. Maturato e constante nel rendimento, Langenfelder porta a casa anche gara due, vincendo la foga di un temibile Adamo che gli parte alle spalle e che prova per tutta la gara ad avere la meglio, dovendosi arrendere a due giri dal termine a una piccola sbavatura che gli fa perdere la scia del rivale.
Benistant in azione in gara due @L.Resta
Langenfelder in rosso, Adamo segue
Terzo posto per uno sbiadito Thibault Benistant (Yamaha) che solo nel finale del fine settimana di casa riesce a farsi vedere nelle posizioni che contano, chiudendo davanti a Sacha Coenen (KTM) che in virtù del 6° posto di gara uno, sale sul podio di Ernée alle spalle di Langenfleder e Adamo, precedendo un ottimo Oriol Oliver (KTM) di un solo punto. Lo spagnolo porta a casa la miglior gara della stagione e riesce ad avere la meglio nella generale di Valerio Lata (Honda), 5° dopo aver chiuso la seconda frazione al 10° posto, davanti al compagno Ferruccio Zanchi (Honda), solo 16° in gara due.
Il podio della MX2, da sx: Adamo, Langenfelder e Coenen @L.Resta
Langenfelder in rosso, Adamo segue
In campionato Langenfelder guida ora con 25 punti su Kay de Wolf (Husqvarna), caduto in avvio della seconda frazione e 12° sul traguardo dopo un recupero reso complicato dalla caviglia in disordine dopo la caduta del sabato. L’olandese perde la tabella rossa e due posizioni in campionato, ritrovandosi terzo alle spalle di Adamo che precede ora di 14 lunghezze, mentre Lata sale all’8° posto a un solo punto da Zanchi, ancora 7°.