Non si era visto al sabato Jeffrey Herlings (Honda), ancora impegnato ad allenarsi sulla sabbia olandese e in città solo alla sera dopo aver volato su Milano ma si è visto l’effetto Herlings sulle vendite dei tagliandi di ingresso alle casse del Tazio Nuvolari di Mantova che ha ospitato la seconda e ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross EICMA Series 2026. Alla domenica un'escursione fuori pista al via, un sasso nella ruota e una caduta nel finale di gara uno ne condizionano l'esordio.
Il via di gara uno MX1 @Offroadproracing
Nebbia fitta ma coda alle casse di Mantova
Con le campagne lombarde avvolte da una fredda e densa nebbia fin dalle prime ore del mattino, le casse della pista mantovana vengono prese d’assalto dagli appassionati di motocross, curiosi di vedere per la prima volta i due 5 volte Campioni del mondo sfidarsi sulle rispettive nuove cavalcature. Ancora strano vedere la Honda con il numero 84, mentre alla Yamaha 243 ci si comincia ad abituare già dopo due sole gare.
@Motosprint
Pole per Gajser che doppia Herlings in gara 1
Il mattino vive della prima sfida contro il cronometro proprio tra i due attesi protagonisti del secondo round degli Internazionali, con lo sloveno che sfila la pole position all’ultimo minuto all’olandese e conquista la scelta del cancello. Primo al termine del primo giro, Gajser si toglie lo sfizio di doppiare Herlings caduto nel finale, chiudendo davanti a un convincente Tom Vialle (Honda), già a suo agio sulla nuova moto e a un superlativo Mattia Guadagnini (KTM), 3° anche grazie al triplo ritiro di Andrea Bonacorsi (Ducati), Andrea Adamo (KTM) e Ruben Fernandez (Honda), tutti appiedati nello stesso giro. Il veneto riesce ad avere la meglio su un ritrovato Jago Geerts, su una Beta apparentemente molto migliorata rispetto alla passata stagione e su Alberto Forato (Fantic).
Herlings in azine a Mantova @Offroadproracing
Gajser 1° anche in gara due, Forato da podio
In gara due Gajser ci mette un po’ di più a prendere il comando, con Adamo partito primo ma a terra alla seconda curva e la sorpresa Jurgen Talviku (Yamaha) in testa per due giri. Quando lo sloveno prende la testa del gruppo è l’ex compagno di squadra Fernandez a mettersi sulle sue tracce, seguito da Herlings e Vialle, con Forato poco più indietro e Geerts, scattato secondo che scivola indietro durante la manche. Gajser fa segnare il miglior giro e si invola verso una doppietta perentoria, con Fernandez che chiude alle sue spalle, davanti a Herlings e Forato che nel finale ha la meglio su Vialle. Giornata difficile per Adamo che si ritira anche in gara due, mentre Bonacorsi non prende il via.
Il podio della MX1, da sx: Vialle, Gajser e Forato @Offroadproracing
Gajser oro, Forato argento e Guadagnini bronzo degli INTMX 26
Sul podio Gajser è primo davanti a Vialle e Forato che dimostra un gran feeling con la sua Fantic, con Geerts 4° a pari punti con Guadagnini, mentre Herlings è 6° assoluto. In campionato Gajser precede Forato e Guadagnini che chiudono positivamente la prima serie dell’anno, con Geerts 4° davanti a Jan Pancar (KTM).