Il Nazioni rappresenta da anni il momento topico della stagione agonistica del motocross; assegnati i titoli di tutte le categorie, i piloti sono liberi di dare sfogo al proprio talento, difendendo i colori della propria nazione, trovandosi non di rado in squadra con avversari contro i quali si sono battuti in pista fino a pochi giorni prima.
Adamo la scelta più logica in MX2 @L.Resta
Adamo candidato ideale per la MX2
Dopo l’annuncio dell’Australia che sarà in pista in America con gli stessi piloti che hanno vinto la passata edizione, c’è attesa per l’annuncio della Federazione Italiana che a breve dovrebbe presentare la formazione azzurra in gara ad Iron Man. Chi saranno i tre piloti italiani selezionati dal CT Thomas Traversini e dalla FMI? Su almeno due dei tre non ci dovrebbero essere molti dubbi, visto che in MX2 la scelta più logica ricadrebbe su Andrea Adamo (KTM), in piena lotta per il secondo titolo della 250 e fortemente deciso a competere in America con la 250 e non con la 450 come gli è stato proposto, escludendo Valerio Lata (Honda), all'esordio in MX2 quest'anno.
Bonacorsi in Maglia Azzurra a Ernée @L.Resta
Forato out, Bonacorsi sicuro di un posto
In 450, considerato che Alberto Forato (Honda) è fermo per infortunio, sono tre al momento in nomi più probabili per un posto in squadra, con Andrea Bonacorsi (Fantic), attualmente 6° nella classifica di campionato in MXGP a pochi punti dal 5°, candidato ideale a un posto in Maglia Azzurra. Gli altri due nomi sono quelli di sono Mattia Guadagnini e Antonio Cairoli. Entrambi piloti Ducati, i due italiani si trovano in situazioni diametralmente opposte. Per Mattia non si tratta certo del momento più facile in carriera, con i risultati che dal suo rientro dopo l’infortunio, stanno lasciando a desiderare.
Alessandro Lupino consiglia Forato prima del via @L.Resta
Guadagnini e Cairoli, una maglia per due
Cairoli sta invece vivendo una seconda giovinezza, con due Gran Premi all’attivo ad Arco di Trento e a Matterley Basin, dove ha concluso al 7° posto assoluto, migliore dei piloti Ducati e migliore degli italiani in pista (con Mattia assente in entrambe i round) e due round del National affrontati a RedBud e a Millville. Per il 9 volte iridato che ha all’attivo 15 Nazioni tra il 2004 a Lierop, al 2022 a RedBud, si tratterebbe forse dell’ultima occasione per difendere i colori del proprio paese e di farlo in sella a una moto italiana sul suolo americano dove ha da poco dimostrato di essere ancora più che competitivo.
Traversini con Cairoli, il CT ha regalato all'Italia 1 titolo e 2 terzi posti @L.Resta
L'ABC del motocross? Adamo, Bonacorsi, Cairoli!
La scelta per nulla facile e scontata, di avere la miglior formazione possibile al via della settantottesima edizione del Gran Premio delle Nazioni, potrebbe quindi ricadere su Adamo, Bonacorsi e Cairoli, un team inedito che potrebbe regalare un buon risultato alla Maglia Azzurra, Campione nel 2021 con Cairoli, Lupino e Guadagnini e sul podio nel 2023 con Adamo, Forato e Bonacorsi.