Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Motocross, in Belgio vince Strijbos

Sul tracciato belga di Lommel il pilota di casa Kevin Strijbos ha colto prima vittoria stagionale in sella Suzuki grazie a due terzi posti. In gara1, infatti, è stato il pilota Husqvarna Max Nagl a conquistare il gradino più alto del podio: il tedesco ha prevalso sull'inglese Shaun Simpson e su Strijbos. Nella seconda frazione di gara, invece, è stato Tim Gajser a svettare, questa volta davanti ad un ritrovato Tony Cairoli e su Strijbos.

La maggior parte dei piloti ha un rapporto di amore-odio con Lommel: quando tutto è a posto, non c'è miglior sensazione al mondo di cavalcare le onde di sabbia alla perfezione. Ma se è una giornata no, è certamente l'ultimo posto dove si vorrebbe essere. Così è stato per Tim Gajser: il leader della classifica generale è stato impeccabile per tutta la stagione, ma anche i migliori ogni tanto cadono, ed è quello che è successo a Gajser in fara1, dove ha chiuso quindicesimo.  Giornata da dimentare anche per Clement Desalle, che è caduto mentre lottava per il podio e si piazza ottavo di giornata.

La classifica del GP del Belgio vede così Strijbos e la sua Suzuki davanti a Nagl, con Tony Cairoli sul terzo gradino del podio di giornata, mntre il leader del campionato, lo sloven im Gajser, è solo quinto alle spalle di Van Horebeek.

La graduatoria iridata vede Tim Gajser sempre al comando con 607 punti su Tony Cairoli, che accorcia leggermente le distanze e ora è a quota 504 punti. Terza piazza per Maximilian Nagl, con 490 punti, davanti a Romain Febvre, che ne ha 464, con Evgeny Bobryshev a completare la top five, a quota 445 punti.

In MX2, l'assenza di Jeffrey Herlings per infortunio sta lasciando spazio agli avversari: a Lommel è stato Max Ansie a conquistare una doppietta e quindi la vittoria di giornata davanti a Jeremy Seewer e Petar Petrov. In classifica iridata Herlings è sempre al comando, con 597 punti contro i 510 di Seewer.