Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Motocross, Cairoli atteso al riscatto in Inghilterra

Dopo un weekend di pausa, l'MXGP torna con l'undicesimo round del mondiale di motocross, che approda in uno dei tracciati più popolari al mondo: quello di Matterley Basin, nel Winchester, in Inghilterra. I piloti lo amano per via dello stesso terreno, perché è ampio e offre molti punti per sorpassare, e perché offre un ampio ventaglio di opportunità per dare il meglio di sé: dalle woops alle curve di ogni gradazione, i "panettoni", i salti doppi e i tripli. Ospita il mondiale di motocross dal 2006 e quest'anno sarà il sesto consecutivo.

Tim Gajser e la sua Honda Gariboldi hanno portato scompiglio nella MXGP fin dal debutto in Qatar, dove hanno conquistato una inattesa doppietta e la vetta della classifica. Nel secondo round la tabella rossa è andata a Romain Febvre, ma Gajser l'ha riconquistata al round sette, in Germania. E' l'unico pilota ad aver concluso sul podio ad ogni singolo round. Ha conquistato 5 volte la pole e ha vinto 9 gare e 5 GP.

Romain Febvre questo weekend cercherà di colmare il gap di 24 punti che lo divide dal rookie Tim Gajser: il che significa che non può permettersi di perdere nemmeno una delle due manche.

Ma anche se in questo momento non è in vetta alla classifica, l'uomo da battere è sicuramente il nostro Tony Cairoli: l'otto volte campione del mondo di Motocross ha vinto quattro GP a Matterley Basin, ovvero più di ogni altro. E' in seconda posizione nella classifica dei giri condotti al comando quest'anno, con 100 giri in testa, secondo solo a Gajser, con 157.

Da tenere d'occhio anche Clement Desalle e Evgeny Bobryshev, particolarmente veloci quest'anno.

E poi c'è una wild card che potrà dire la sua: si tratta di Chad Reed. Il pilota del teem Yamaha, pluricampione del Supercross e del National americano. 

Lo scorso anno la classifica della MXGP a Matterley Basin vide Cairoli vincitore davanti a Clement Desalle e Romain Febvre. E quest'anno?