Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Inedita cross del Joe Gibbs Racing

Joe Gibbs Racing, il colosso della Nascar, da qualche anno impegnato anche nel Supercross e Motocross americano, ha svelato a Las Vegas il proprio prototipo di moto da cross. Da sempre legato a Toyota (ed a Yamaha per quanto riguarda le due ruote) ha utilizzato come base di partenza una YZ450F 2009.

La moto è stata profondamente rivista, a cominciare dal telaio, alleggerito, lucidato a specchio e irrobustito con parti in fibra di carbonio. Dello stesso materiale sono poi le sovrastrutture, mentre il serbatoio è in alluminio. Il motore della YZ è stato completamente rivisto, a cominciare dalla testata, che è stara girata di 180° (come sulla moto di serie 2010), portando lo scarico dietro e l’aspirazione, affidata ad un impianto di iniezione elettronica, davanti.

Inedito anche il radiatore, posizionato nella parte bassa della moto, per lasciar spazio al sistema di aspirazione. Da segnalare infine i dischi dei freni, con all'interno il simbolo della Toyota, ripetuto più volte nella pista frenante e riportato anche sul serbatoio della moto.