Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Nel 2024 il mondiale endurogp pronto a volare in Cile oltreoceano

Al momento sarebbero solo indizi. Ma come si sa se a un indizio se ne aggiunge un altro e un'altro nova, tre indizi portano a una quasi certezza. Voci abbastanza fondate vorrebbero che nel 2024 il Campionato Mondiale EnduroGP possa nuovamente ritornare in Cile.

Il presidente della Federazione Motociclistica Cilena, José Tomás Díaz, si è detto ben disposto ad accogliere come opzione per il Cile la possibilità di tornare nel 2024 nel giro del calendario iridato, quindi con il Sud America pronto tornare nel giro iridato come avvenuto fino al 2015.

Nell'ultimo Consiglio Mondiale FIM a Rimini, Díaz ha infatti consolidato il riavvicinamento co i vertici FIM e con il Promotorer della EnduroGP Prime Stadium. Proprio questi ultimi sperano che il Campionato del Mondo lasci l'Europa nel 2024 per almeno due Gran Premi.


Cosa porterebbe questo? La possibilità spingerebbe il Cile per ospitare non uno, ma due Gran Premi validi per l'EnduroGP 2024. Anche se al momento non si conoscono luoghi e/o date, la verità è che l'idea della FIM guidata dal portoghese Jorge Viegas è che due test si svolgano in settimane consecutive nello stesso paese ospitante, il che ridurrebbe i costi e consentirebbe anche all'ospite. In questo caso il Cile ospiterebbe così quattro giornate di gara con il meglio dell'enduro mondiale.

Per ora nulla è sicuro, ma la storia scritta da parte del Cile come epicentro di tre edizioni del Mondiale Enduro a Talca (2012, 2013 e 2015) apre le porte per proiettare una conclusione favorevole a questo progetto che posizionerebbe ancora una volta la nome del Cile nei massimi eventi motociclistici internazionali.