Dal 2016 la
Sei Giorni di Enduro cambierà volto, infatti il
numero dei piloti che dovranno formare le squadre nazionali del
Trofeo Mondiale e del
Trofeo Junior: quattro nel primo caso e tre nel secondo. La
FIM dovrebbe ufficializzare nei prossimi giorni questa novità, però la decisione è già stata presa, a
Ginevra, dai vertici della
Federazione Internazionale.
Dal
2016 ai fini della classifica del
Trofeo Mondiale verranno considerati validi i tre migliori risultati ottenuti dai
quattro piloti in gara, mentre nella classifica del
Trofeo Junior il punteggio di due dei tre migliori componenti della squadra. Così la
Sei Giorni di Enduro tornerà in parte alle sue origini. Infatti, dopo le
prime edizioni del 1913, 1920, 1921, 1922 e dal 1923 al 1932 la classifica nel
Trofeo Mondiale c'erano tre piloti in gara.
La formula dei sei piloti è iniziata nel 1933.
La decisione di ridurre a quattro i piloti del
Trofeo Mondiale e a tre quelli del
Trofeo Junior è stata presa per permettere alle
squadre nazionali che attualmente non dispongono di una
rosa ampia di piloti di puntare alla vittoria. La stessa novità regolamentare mira anche a
ridurre i costi di partecipazione delle varie
federazioni nazionali divenuti troppo alti negli ultimi anni.
La classifica del
Vaso d'Argento, divenuta
Trofeo Junior, è stata istituita nel 1924 e non è cambiata fino al 1955. Nel
1956 c'è stato "l'upgrade" ai
quattro componenti della squadra. Nella
classifica di Club resteranno in gara sempre tre piloti si conteggeranno i migliori due risultati, mentre in caso di un ritiro il
pilota costretto a fermarsi potrà ripartire il giorno successivo, regola fissata per favorire la
partecipazione dei piloti privati.
Dario Agrati