Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: Honda annuncia Herlings

© Shotbybavo

Il pilota più vincente della storia della MXGP, Jeffrey Herlings, diventa parte del team Honda HRC grazie a un accordo pluriennale, con l'obiettivo di aggiungere altri successi alla sua lista nella classe MXGP. Un cambiamento radicale per l’olandese che per la prima volta in carriera, salirà in sella a una Honda CRF450R, non avrà per sponsor la RedBull e non sarà su una moto arancione KTM. 

Herlings con la Honda CRF 450 R numero 84 @shotbybavo

La guerra degli embargo ha fatto slittare tutto a gennaio

A causa delle scadenze e dei “paletti” contrattuali messi da Honda verso Gajser e da KTM nei confronti dell’olandese, i due annunci sono stati fatti solo oggi e i due piloti hanno potuto provare le rispettive nuove moto solo a partire dal primo giorno del 2026, a poco più di tre mesi al primo round del Campionato del Mondo MXGP 2026 che prenderà il via sul nuovo circuito di Bariloche, in Argentina. Herlings che ha vinto 112 Gran Premi in carriera e detiene il record di tutti i tempi di vittorie assolute in tutto il mondo, potrebbe arrivare per la prima volta negli ultimi 5 anni in forma al primo GP della stagione. Al suo fianco Honda HRC schiererà Tom Vialle e Ruben Fernandez, con Valerio Lata impegnato nella classe MX2, con una squadra rinnovata e molto competitiva.

Giacomo Gariboldi con Herlings @shotbybavo

Herlings avrà 3 mesi sulla Honda per prepararsi all'Argentina

Jeffrey Herlings:Ovviamente questo è un grande cambiamento per me, ma onestamente sono così entusiasta di unirmi a Honda HRC e guidare una CRF450R. Essendo nel paddock da molto tempo, ho la possibilità di vedere come operano team e persone diverse, quindi una volta scoperto che erano interessati a ingaggiarmi, non è stata una decisione difficile da prendere perché sapevo che mi sarei unito a una squadra estremamente professionale e organizzata, che fa tutto il possibile per aiutare un pilota ad avere successo. Da oggi al GP d'Argentina mancano poco più di due mesi, quindi non ho molto tempo per adattarmi a questa nuovissima moto, ma inizio ad andare in moto proprio ora e sono come un bambino a Natale, che aspetta solo di scartare un nuovo giocattolo. Non ero sicuro che mi sarei mai trovato in questa posizione, ma ora che ci sono, non vedo l'ora di iniziare come pilota ufficiale HRC.”

Herlings con la camicia Honda HRC @shotbybavo