Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Un pilota investe un rivale prima del via: il video che indigna la Francia

Nel weekend dal 3 al 5 febbraio si è svolta l'Enduropale du Touquet Pas-de-Calais, storica manifestazione enduro che richiama ogni anno un grande numero di spettatori lungo la Côte d'Opale, in Francia.

L'episodio che fa discutere la Francia


L'edizione 2023 è salita alla ribalta delle cronache non solo per l'azione agonistica ma per quanto accaduto poco prima del via, quando un partecipante ha investito un altro concorrente caduto pochi istanti prima.

L'accaduto è stato ripreso da un video diventato ben presto virale, in cui si vede la caduta improvvisa del pilota che rimane per terra prima di essere investito dal concorrente 322.

La reazione degli organizzatori


Il pilota caduto non ha riportato ferite, ma l'episodio ha suscitato la reazione degli organizzatori della manifestazione: "Dopo aver visto le immagini della 47esima edizione della Enduropale du Touquet Pas-de-Calais, l'organizzazione ha immediatamente contattato la Federazione motociclistica francese per convocare il pilota numero 322. Il Tribunale nazionale disciplinare e arbitrale sarà convocato a breve per pronunciarsi sul comportamento di questo pilota - si legge nel comunicato - secondo i vari video, sembra che il pilota n° 322 abbia investito deliberatamente un pilota caduto. Questo tipo di comportamento è per l'organizzazione, moralmente, sportivamente ed eticamente inammissibile, e contrario ai nostri valori. Chiediamo a tal proposito che venga imposta una sanzione esemplare".

Il pilota identificato col numero 322 è Tom Maurizi, che ha provato a sua volta a scusarsi via social spiegando che l'azione non è stata volontaria. 

Ecco il video dell'incidente: