Il francese Jeremie Warnia trionfa a San Severino Marche nella tappa italiana dell’Europeo Quadcross. Sfortunato Nicola Montalbini, secondo in gara 1 e costretto al ritiro nella seconda manche. Nell’italiano vittorie per Agosti, Valeri, Pinoli, Marchionni e Gullo.
A San Severino Marche è andata in scena la terza prova del campionato Europeo Quadcross, per l’occasione il crossdromo San Pacifico ha ospitato tutti i più forti piloti della serie continentale che si sono sfidati nelle consuete due manche da 30 minuti+2 giri. L’evento tornato in Italia dopo due anni, grazie al promoter Threeyes, ha permesso agli appassionati di godere le gesta di campioni quali Warnia, Holmes e Schreiber, veri e proprio assi del Quadcross. Programma arricchito dalla concomitanza con la prova del campionato italiano Quadcross giunto nelle Marche al quarto appuntamento.
La giornata dell’europeo è iniziata positivamente per i colori italiani, in gara 1 infatti Nicola Montalbini dopo aver preso il comando del gruppo alla prima curva ha ceduto la leadership a Jeremie Warnia solo a poche decine di metri dal traguardo. Andrea Cesari Jr invece in sella al suo Ktm ha ben figurato conquistando il quinto posto di manche. Gara 2 amara per Montalbini che dopo essere scattato quarto ha dovuto abbandonare la competizione a causa di noie al motore. Non è andata meglio a Cesari jr rallentato da un colpo al ginocchio sinistro. Warnia ha così fatto sue entrambe le manche relegando alle sue spalle il tedesco Stefan Schreiber e il transalpino Anthony Sousa Borges. Ora Warnia e il suo Can Am Ds 450 sono sempre più vicini al primo titolo europeo Quadcross, che mai il talento francese ha vinto in carriera.
Nel campionato italiano invece straordinario successo nella categoria QX2 per Nicolas Agosti, secondo posto per Filippo Rondinini, ancora leader di classifica. La categoria Qx3, riservata ai giovanissimi ha visto la vittoria di Daniele Valeri davanti a Davide Galli. Cristian Pinoli nella classe riservata agli over 40 ha conquistato un'altra doppietta, alle sue spalle ancora una volta Marco Magnetti, terzo l'argentino Mercogliano.
Fabietto Marchionni continua la sua cavalcata vincente nella classe QX5, dedicata agli amatori, il marchigiano dopo la doppietta di Castiglione del Lago si è imposto anche a San Severino dove ha relegato al secondo e terzo posto Thomas Vidali e Stefano Raggini. Giuliano Gullo interrompe il dominio di Gianluca Rondinini nella categoria QX6 aggiudicandosi la quarta prova dell'Italiano nella categoria dei side by side. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Maxxis Quadcross il 24 giugno presso il crossdromo di Gazzane di Preseglie.