I terreni rosso/ocra hanno lasciato posto al grigio e al bianco delle ormai famose dune del villaggio di Fiambalà nella provincia di Catamarca. Una tappa, l’ultima in Argentina, che negli anni scorsi ha sempre riservato clamorosi colpi di scena. Quest'anno la temperatura un po' più mite ha attenuato leggermente le numerose difficoltà del terreno, ricco di tratti di terribile fech-fech (polvere finissima simile al borotalco) e di sabbia estremamente soffice. La speciale di oggi, inizialmente prevista di 265 chilometri, è stata accorciata a 186 a causa delle piogge dei giorni precedenti.
L’unico pilota che sembrava riuscire a tenere il passo degli imprendibili Despres e Coma, Frans Verhoieven, è stato pesantemente rallentato da un problema tecnico dopo una cinquantina di chilometri. Terzo a Fiambalà ha concluso lo spagnolo Joan Barreda mentre sul podio della generale è salito il portoghese Helder Rodrigues che precede Francisco Lopes (nella foto):
“Una tappa che non mi è piaciuta per niente – è il racconto del pilota Aprilia a fine tappa – terreni difficili dove si rischiava molto. All'inizio ho perso un po' di tempo a cercare un waypoint, sono andato avanti e indietro un po' di volte finché il mio strumento ha convalidato il passaggio. Poi ho guidato tranquillo, dato che mi rendo conto che con lo scarso allenamento è impossibile mantenere il passo di Coma e Despres. Il podio resta comunque nelle mie possibilità”.
Il migliore degli italiani si conferma Alessandro Botturi, sedicesimo di tappa e dodicesimo nella generale.
(GCG)
Classifica provvisoria quinta tappa
1.Despres KTM 2h.28.33
2.Coma KTM a 1’41”
3.Barreda Husqvarna a 12’42”
16.Botturi KTM a 25’01”
37.Ceci KTM a 50’27”
Classifica Generale Provvisoria
1.Despres KTM 14h19’00
2.Coma KTM a 9’51”
3.Rodrigues Yamaha a 47’56”
12.Botturi KTM a 1h20’08”
26.Ceci KTM a 8h30’05”