Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoE, Canepa ritrova l'Energica: “Pesa meno e va più forte”

© Nic Canepa

Un anno privato, ora di nuovo con: sembra una frase latina adattata all'italiano, in realtà è il percorso dall'impegnatissimo Niccolò Canepa, tornato a cavalcare la Energica Ego Corsa. Il genovese ha girato a Jerez de la Frontera, sede di un test collegiale in cui ha ritrovato la MotoE, classe "abbandonata" per una stagione, riassaggiata all'Angel Nieto.

L'esperto pilota ligure ha in dote una squadra nuova di zecca: "Bello il lavoro fatto con il team GRT - racconta - formazione in cui ho condiviso il box con ragazzi già conosciuti in altri campionati. Si respira passione e c'è competenza, doti unite alla voglia di fare bene. Pure io voglio fare bene".

Ego Corsa dimagrita: la MotoE è ancora più racing


Il numero 7 è Nic, tabella usata anche nel Mondiale Endurance. Con successo, perché Canepa è stato campione del mondo nella classe EWC, titolo che fa il paio con l'affermazione siglata nella Superstock 1000 continentale. Il genovese ha poi corso in MotoGP, Superbike, Supersport, Moto2 .. le ha fatte praticamente tutte.

Tra cui, la MotoE, affrontata nel 2019 e 2020. Il piccolo "buco" 2021 sarà colmato quest'anno: "Mi ha fatto piacere tornare sulla Energica Ego Corsa - le sue parole di soddisfazione - mi sono divertito parecchio, perché oggi è ancora più corsaiola. La moto ha, nel suo complesso, perso 15 chili, mica pochi".

Il tutto a vantaggio della guida: "Sì, trovo che sia meglio manovrabile. Nel suo insieme, la MotoE è più leggera e viaggia più forte. Sono rimasto piacevolmente impressionato dal test tenuto a Jerez, non vedo l'ora che la stagione cominci. Sarà un 2022... elettrizzante".

La soddisfazione di papà Vietti: "Celestino ha sorpreso tutti"