Il team Gresini ha completato la propria line up elettrica, annunciando stamani l'ingresso in squadra di Alessio Finello, pronto a figurare quale nome nuovo del paddock iridato. Piemontese, classe 1998 e nato il 27 febbraio, il simpatico e biondo pilota ha finalizzato il contratto 2022: "Si è trattato di una trattativa lunga e proficua - le sue parole - andata a buon fine, con grande soddisfazione mia e della squadra. Abbiamo collaborato, ed eccoci qui".
Alessio svela un dettaglio interessante: "Già conoscevo i ragazzi coi quali andrò a lavorare, perché ci vedevamo sempre nel paddock del Campionato Italiano Velocità. Ci siamo stuzzicati a vicenda, quando io correvo in Moto3. Mai arrivò un accordo tra di noi, adesso, invece, siamo insieme. Sembra un cerchio che si chiude perfettamente".
Ovviamente, Finello è carico all'ennesima potenza: "Dico che non vedo l'ora di cominciare - il suo entusiasmo - sapendo che per me tante cose saranno nuove. Non ho mai guidato una moto elettrica, tantomeno la Energica Ego Corsa. Per me tutto sarà un rebus e sono veramente curioso di saltare in sella".
Misano e Mugello, no problem. Restanti piste da scoprire
La stagione MotoE scatterà Finello il 30 aprile, questo è il calendario, sicché Alessio, nella foto in azione con la Yamaha The Blacksheep - avrà il tempo per arrivarci preparato: "Non so cosa aspettarmi, con precisione - parla ancora della Energica - però sono sicuro che si tratti davvero di una bella moto, a dispetto del suo peso di circa 260 chili, la potenza è tanta e dovrò adattare il mio stile di guida".
Alessio pensa al primo test da effettuare: "Dovrò imparare come condurla, capendo la fase di frenata. Dovrò rimanere calmo e tranquillo, dedicando il tempo alla tecnica richiesta dalla Ego Corsa. Sono sicuro che, grazie alla squadra, crescerò molto. L'esperienza maturata dal team Gresini sarà per me fondamentale".
I teatri della sfida 2022 sono elencati nel link qui sopra. Il torinese conosce due tracciati, entrambi italiani: "Misano e Mugello - nei quali ha macinato chilometri - mentre gli altri no. Dove sarà possibile, andrò ad allenarmi con una 1000. Proverò a portarmi avanti più che posso".
La SBK prepara i test di Jerez: Kawasaki, BMW e Honda le moto in pista