Scott Ogden ha cominciato il Gran Premio di Germania davanti a tutti, ottenendo il miglior tempo nella prima sessione di libere. Con il crono di 1’25.707 è l’inglese ad aprire la classifica dei tempi, subito seguito per 127 millesimi dal leader del campionato José Antonio Rueda. Lo spagnolo ha cominciato nelle posizioni che contano un appuntamento dove punta a raccogliere la settima vittoria stagionale.
Un australiano e un giapponese precedono i due Leopard
166 millesimi dal leader paga invece Joel Kelso, terzo in classifica, seguito dal giapponese Taiyo Furusato che ha un distacco di tre decimi. Seguono i due portacolori del team Leopard, con Adrian Fernandez autore di un lungo, e David Almansa, sesto, a quasi quattro decimi dalla vetta. Settimo Angel Piqueras che ha l'obiettivo di recuperare la seconda posizione in campionato su Alvaro Carpe. Il debuttante ha cominciato questo fine settimana dal tredicesimo tempo.
Nepa e Foggia in top 10, Quiles rallentato da problemi
Il migliore degli italiani è Stefano Nepa, ottavo, seguito da Dennis Foggia, decimo. Il romano paga oltre sei decimi dal primo ed è il miglior portacolori del team Aspar, dato che Maximo Quiles ha avuto problemi tecnici. Ventesimo provvisorio crono per lui, circondato dagli Snipers: preceduto da Nicola Carraro e seguito da Riccardo Rossi. Quindicesimo, invece, Guido Pini, mentre è senza crono Leonardo Abruzzo incappato in una scivolata a inizio turno.
La top 10 delle FP1 in Germania
MotoGP, info e orari TV Sachsenring: quando e dove vedere il GP di Germania