Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3, la pagella del campionato del team Aspar

© Luca Gorini

Di più proprio il team Aspar non poteva ottenere. Il team guidato dall’ex pilota Jorge Martinez è stato grande protagonista per tutto il 2022 in Moto3, con entrambi i piloti Izan Guevara e Sergio Garcia. I due spagnoli hanno lottato tra loro fino alla fine, quando il maiorchino ha avuto la meglio e il valenciano si è dovuto accontentare del secondo posto. Dieci vittorie (sette per Izan, tre per Sergio) e ventidue podi totali in 21 gare la dicono lunga sulla loro stagione.

Un Guevara praticamente perfetto


Eccellente è l’aggettivo con cui viene rappresentata meglio la stagione del Campione del Mondo di Moto3, che si merita un bel 10 e lode come voto. Veloce, con la vera stoffa del campione, ma anche sfrontato e dotato di grande personalità (non è passato inosservato il suo outfit alla serata di gala a Valencia…). Il maiorchino al suo secondo anno si è sbloccato a Jerez, con un sorpasso capolavoro all’esterno all’ultima curva, poi ha dominato la seconda parte della stagione con fermezza, decisione, sorpassi puliti e azioni dominanti facendo il vuoto dietro di sé. Ha voluto vincere a tutti costi la gara in cui è stato incoronato campione (in Australia), e anche quella disputata a Valencia, l’ultima per lui in Moto3.

Garcia secondo, con merito


Diamo invece un 9 al più modesto Sergio Garcia. Le disattenzioni avute nelle prime gare della seconda parte della stagione l’hanno limitato nella lotta al titolo, aprendo la strada al compagno di squadra. Ma la sua stagione parla comunque di dieci podi – con tre successi – ed è stato quasi sempre tra i protagonisti. Si è dovuto accontentare della palma di vice campione, salutando la classe minore comunque con un ottimo palmares.

I piloti più forti di sempre: Giacomo Agostini o Valentino Rossi? Quarto Marquez