Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3 Le Mans, le PAGELLE del GP Francia

L'attuale nuovo leader in campionato in Moto3 Albert Arenas si era preparato al meglio, sul circuito francese, per provare a vincere la corsa, ma non aveva fatto i conti con due dei “nostri”. Lo spagnolo se l’è dovuta vedere (e si è dovuto arrendere) con Celestino Vietti Ramus e Tony Arbolino, che gli si sono piazzati davanti e sono ora in piena lotta al titolo iridato.

Celestino Vietti Ramus - 10

Secondo successo iridato per il piemontese che ha firmato una vittoria superlativa, gestita alla perfezione dall’inizio alla fine, con sorpassi decisi quando ce n’è stato bisogno. E ora le cose si fanno sul serio, paga soli 16 punti dal leader ed è in piena lotta per il titolo iridato. Meritato.

Tony Arbolino - 9,5

Dopo esser stato sempre tra i protagonisti il pilota di Garbagnate Milanese è riuscito a essere anche incisivo sul finale e la vittoria gli è mancata per pochissimo. Con Vietti è ora l’incubo peggiore di Arenas, da cui paga 20 punti quando mancano ancora 5 gare. Con il passaggio già definito alla Moto2 questa buona occasione non dovrà lasciarsela scappare.

Ai Ogura - 5

Un’altra prestazione incolore per il giapponese, che fa una bella rimonta (scatta 17esimo) ma è lontano dalle posizioni che contano e perde così la vetta iridata. Tocca che si riprenda il pilota del team Honda Asia per tornare a impensierire seriamente Arenas.

Albert Arenas - 7

Lo spagnolo si è ripreso la vetta iridata e ha gestito la gara con maturità, senza correre rischi inutili. Soprattutto quest’anno vincerà il titolo chi sarà intelligente e doserà bene l'attenzione e la pazienza. Ma da lui ci si sarebbe aspettato qualcosa di più.

Andrea Migno - 7,5

Buona gara per il romagnolo, che dopo aver annunciato il suo prossimo futuro, è stato costante e concreto, nel gruppo di testa. Il quinto posto è importante per il morale e ora si va ad Aragon.

John McPhee - 5

Non ha potuto evitare la moto di Alcoba davanti a lui e tutti gli sforzi per stare nelle posizioni che contano sono sfumati. Indietreggia così in campionato, dove oggi paga 37 punti. Quattro zeri sono pesanti, ma non è ancora detta l’ultima parola.

Jaume Masia - 6

Ha dominato buona parte della gara, ha provato a fare la voce grossa, ha duellato, ma ha anche commesso un errore ed è mancato sul finale. Lo spagnolo partiva dalla pole position e sulla pista francese aveva un ottimo feeling, ha perso un’occasione restando ai piedi del podio.

MotoGP Francia, Mondiale piloti: Dovizioso recupera su Quartararo e Mir