Ad Aragon, Romano Fenati si aggiudica la vittoria della Moto3. Una gara ricca di colpi di scena.
Al via la pista è ancora bagnata, se si esce anche di pochissimo dalla traiettoria, si rischia. La maggior parte dei piloti punta sul miglioramento del meteo e sceglie le slick.
L’episodio più significativo della gara accade dopo 4 giri.
Jack Miller prende la testa della gara, ma subito dietro di lui scalpitano le due Honda di Alex Rins e Marc Marquez. Miller stringe Marquez: c’è un contatto e l’australiano finisce a terra. Rientra ai box con l’applauso del pubblico. Torna in gara, ma all’ultimo giro finisce ancora una volta fuori. La direzione gara ha convocato sia Marquez che Miller: sono “under investigation”.
L’errore di Marquez apre la porta alle Honda, ma a metà gara Rins - pole, vincitore del 2013 e grande favorito di quest’anno - commette un errore, un lungo che gli fa perdere molte posizioni. È fuori dalla lotta per il titolo: 4°.
Fenati partiva dalla sedicesima posizione, ma Romano è uno specialista della rimonta, un vero “animale” da gara.
“Romano è così, non sai mai quello che può fare” ha detto il suo “capo”
Valentino Rossi, che è corso ad abbracciarlo al traguardo.
Fenati è reduce da alcune gare poco felici: l’ultimo podio risale a Indianapolis, l’ultima vittoria al Mugello (leggi
QUI). A 8 giri dalla fine, complice un lungo di McPhee, Romano è in testa. Marquez e Fenati staccano gli altri e cominciano un confronto diretto per la vittoria. A 3 giri dalla fine, Marquez passa in testa, Fenati va lungo e Kent lo passa. Fenati lo ripassa è secondo. Un gran sorpasso su Marquez all’ultima curva ed è la quarta vittoria di stagione.
Nella top ten di Aragon ci sono altri due italiani, i due del Team Gresini: Enea Bastianini è sesto, Niccolò Antonelli nono.
Matteo Ferrari è caduto al primo giro, Andrea Migno a metà gara. A terra anche Alex Tonucci.
Per quanto riguarda il campionato (alla fine mancano 4 gare: è ora di fare un po’ di conti), Alex Marquez passa in testa con 206 punti. Miller ora è secondo con 195. Rins è terzo con 188, poi Fenati con 165.