Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Mugello: Vinales vince, Fenati spettacolo

SCARPERIA - Successo spagnolo nella gara della Moto3 al Mugello con Maverick Vinales (FTR-Honda) che vince in volata su Romano Fenati e Sandro Cortese.

Lo spattecolo dei ragazzini della classe cadetta, c'è da dirlo è stato molto appassionante con il pilota del Team Italia che ha lottato dall'inizio alla fine contro dei colleghi per niente remissivi. I duelli con Vinales e Cortese, per ora sono valsi il prezzo del biglietto - quest'anno non a buon mercato - del Mugello per gli appassionati sulle colline toscane.

In gara dopo aver fatto una selezione durata più della metà dei giri a disposizione, i tre rimasti a giocarsi il podio non si sono risparmiati. All'ultimo giro, Fenati in testa, lasciava spazio a Vinales e con lui si inseriva Cortese che sembrava essere quello che poteva, con le scie, vincere la gara. All'uscita dalla Bucine, Vinales e Cortese erano uno dietro all'altro mentre Fenati andava a scegliere una traiettoria diversa, fuori dalle scie e parallela al muretto dei box.

Con questa mossa, Romano Fenati è riuscito a strappare dalle mani di Cortese il secondo posto. Alle spalle del terzetto di testa, sotto alla bandiera a scacchi può festeggiare anche Niccolò Antonelli che ha ottenuto il quarto posto.

Il pilota del Team Gresini ha provato a stare con i tre del podio, ma con il cambio di passo che questi hanno fatto verso la fine della gara, non è riuscito a tenerli.

Soddisfazione anche per quanto riguarda le wild card. Manuel Rinaldi e Kevin Calia, infatti, hanno finito il Gp d'Italia a punti rispettivamente in 14a e 15a posizione, cosa che non è riuscita ad Alessandro Tonucci, Simone Grotzkyj Giorgi e Luigi Morciano. Il pilota romano è stato il solo a finire la gara in sella alla Ioda, anche se in ultima posizione. Il compagno di squadra Jonas Folger, infatti, si è dovuto ritirare.

Da segnalare le cadute di Louis Rossi, Miguel Oliveira, Alberto Moncayo e Louis Salom. Ai box hanno finito la loro gara oltre a Folger anche Iwema e Moretti.

Luca Bologna