Maverick Vinales ha dominato la gara di casa andando a vincere il Gp della Catalogna sul circuito del Montmelò, passando solitario sotto alla bandiera a scacchi della Moto3.
Il catalano con la FTR-Honda è partito bene e verso la metà della gara ha cambiato letteralmente passo, nel momento in cui dal box gli è stato ordinato di andare via con una molto poco criptica scritta "go" sulla sua lavagna. Vinales è dunque andato via da gruppo, guadagnando la testa della gara.
Sul podio, ma al traguardo con oltre 7 secondi di ritardo il tedesco Sandro Cortese (KTM) e il portoghese Miguel Olivera (Suter-Honda). Bene il nostro Romano Fenati che è risalito nel gruppo dalla sedicesima posizione nella quale era nel primo giro, fino alla nona posizione finale, in lotta con i protagonisti del gruppo degli inseguitori per il secondo posto.
Da segnalare la gara del francese Louis Rossi (FTR-Honda) il quale nonostante lo scarico posteriore che si stava staccando, ha proseguito, non senza mettere in pericolo se stesso e i suoi compagni di gara. Alla fine Rossi ha chiuso quarto. E' andato molto forte anche Niccolò Antonelli (FTR-Honda), che ha chiuso in 12a posizione facendo segnare il qualche caso anche dei giri veloci in gara.
Dopo la gara di oggi, Sandro Cortese guadagna la testa della classifica con 87 punti iridati, mentre Fenati è quarto con 45 punti.
LB