Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Terol vince a tavolino a Barcellona

MONTMELO – Nico Terol ha vinto il Gran Premio di Catalunya della classe 125 GP, dopo che la Direzione Gara ha inflitto 20 secondi di penalità a Johann Zarco, primo sotto la bandiera sa scacchi dopo un sorpasso aggressivo sullo spagnolo. Una manovra quella del francese un po’ al limite del regolamento, punita poi dai giudici. Secondo posto quindi per il giovane Maverick Vinales, che al parco chiuso ha anche ricevuto un abbraccio dalla comproprietaria della sua squadra, Paris Hilton, presente in pista a Barcellona, mentre terzo posto per Jonas Folger.

Al via Terol è il più veloce, seguito da Vinales (che poi passa al comando), Faubel, Zarco, Vaquez e Cortese. Al secondo passaggio Terol torna in testa, ma poi viene ripassato da Vinales, con i due piloti spagnoli che allungano subito. Intanto dietro ci sono sempre Zarco, Vazquez e Faubel, che hanno già un discreto vantaggio sugli inseguitori.

In tre giri Vinales riesce a guadagnare un secondo i vantaggio su Terol, mentre Zarco distanzia Faubel, quarto e Vazquez, quinto. Mentre Vinales viene riagganciato da Terol e Zarco, risale Folger, che al sesto giro è quarto, subito davanti a Faubel.

All’ottavo giro Terol si porta in testa sorpassando Vinales, che passa secondo subito davanti a Zarco. Il passaggio successivo è Zarco a sorpassare Vinales, col giovane spagnolo che si trova così in terza posizione. Intanto dietro Folger è quarto davanti a Faubel, mentre Gadea e Vazquez sono raggiunti da Cortese, in più veloce in pista in quel momento.

A sei giri dalla fine Terol è sempre al comando, seguito da Zarco, con VInales a un secondo. Folger è quarto, solo a quasi nove secondi, mentre Cortese è quinto, subito dietro al tedesco di origine italiana.. A cinque giri dalla fine Vinales ha ceduto, perdendo un paio di secondi da Terol e Zarco, mentre quarto è ora Sandro Cortese.

A quattro giri dalla fine Terol fa cenno a Zarco di passare. Nico sta giocando col francese, tanto che sul dritto, per non passarlo, molla palesemente il gas. Infatti all’ultimo giro svernicia Zarco e torna al comando, ma all’ultima curva Terol entra troppo stretto e in uscita ne approfitta Zarco, che va a vincere la gara “appoggiandosi” a Nico che finisce nella terra e chiude secondo. Questa manovra è poi finita sotto esame da parte della direzione gara, che infligge 20 secondi di penalità al francese, che quindi chiude sesto il Gran Premio. Secondo posto quindi per Maverick Vinales che ha preceduto Jonas Folger, terzo.

Guarda tutti i risultati