Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto2: il pagellone di metà stagione

© Luca Gorini

La Moto2 è da sempre considerata una categoria dove l’equilibrio regna sovrano, e la classifica generale dopo le prime 11 gare n’è l’ennesima conferma, con i primi tre piloti racchiusi in solamente un punto. Questo dopo una prima parte di stagione dove in tanti si sono messi in luce, alternando momenti di gloria ad altri di difficoltà. Il finale di questa imprevedibile annata è dunque tutto da scrivere, ma è tempo di primi bilanci.

Le pagelle di metà stagione


Celestino Vietti, 9 - bella sorpresa
 
Che il giovane azzurro potesse essere protagonista lo si sapeva, ma in pochi si sarebbero probabilmente aspettati di trovarlo in vetta alla classifica dopo la prima metà di stagione. Ad una favolosa primissima parte di 2022 – con due vittorie ed un totale di quattro podi nelle prime cinque gare – è corrisposta una fase di lieve calo – fatta eccezione per Barcellona - dove Cele è comunque riuscito a non perdere la testa del mondiale. Con un pizzico in più di costanza il sogno mondiale può davvero realizzarsi.
 
Augusto Fernandez, 9 - Sarà l’anno buono?
 
Per lo spagnolo vale il discorso fatto per Vietti, ma al contrario. Ad una prima parte di stagione difficile infatti è corrisposto un proseguo da sogno, che lo ha visto trionfare in tre delle ultime cinque gare disputate. Si è preso di forza la fascia di capitano all’interno del team Ajo, ed ora che ha agguantato la vetta della classifica generale può davvero sognare. Anche nel caso di Augusto la voce costanza va migliorata ma, se la pausa non smorzerà il suo grande stato di forma, le carte in regola per – finalmente – trionfare non mancano.