"Non avevo mai fatto una cosa del genere". Queste le prime parole di Alex De Angelis, dopo la prima tappa fatta oggi in moto da San Marino a Ortisei. Il pilota della Moto2, ha accettato la sfida di calarsi nei panni del motociclista appassionato e per una volta in circuito, non arriverà dopo un piacevole viaggio in aereo, ma in sella ad una moto.
Per l'occasione la Honda, che è anche fornitore unico dei motori in Moto2, ha messo a disposizione una Crosstourer 1200. Si tratta di una viaggiatrice pura, che sta semplificando non poco la vita al pilota di San Marino. Alex, dicevamo, non si è tirato indietro e oggi ha percorso circa 500 km in scioltezza, nonostante le condizioni meteo proibitive.
Per una volta non è stata la pioggia, come accade spesso in pista, ma a disturbare il nostro viaggio si è messo Caronte, ovvero il vortice di alta pressione che sta facendo boccheggiare l'Italia. I primi 300 km, infatti, sono stati percorsi in autostrada alla bella temperatura esterna di 43°, rilevati al termometro della Crosstourer.
"Il caldo era tremendo e non serviva alzarsi ogni tanto sulle pedane, non c'era beneficio - racconta De Angelis - poi, dopo Trento l'aria è cambiata e la temperatura è scesa fino a 26 gradi, è stato fantastico".
Rispetto alla guida aggressiva che usa in pista con la sua FTR, Alex si sta comportando - quasi - da motociclista modello. La velocità autostradale è stata sempre da "codice", mentre nei sorpassi si nota l'indole racing. Ma la strada è ancora lunga.
"Domani andremo in Austria e poi mercoledì saremo in circuito. Mi sto divertendo molto e ad essere sincero mi aspettavo il viaggio molto più stancante. Non conosco ancora il giro che faremo, ma so che mi divertirò".
Naturalmente, per chi volesse avere aggiornamenti su questa piccola impresa in diretta, può seguire su Twitter @AlexDeAngelis15.
Luca Bologna