LE MANS – Jules Cluzel è stato il più veloce della prima sessione di prove libere della classe Moto2 a Le Mans. Il francese del team Holiday Gym G22 ha preceduto il sammarinese Alex De Angelis, secondo a 89 millesimi, risalito in classifica dopo una prima parte di prove poco brillanti. Terzo tempo Toni Elais. Lo spagnolo del team Gresini è stato al comando della sessione fino a tre minuti dalla fine, quando Cluzel gli ha tolto la leadership.
In quarta posizione si è piazzato Sergio Gadea, che ha preceduto il connazionale Fonsi Nieto, molto veloce nella prima parte di prove. Primo degli italiani Andrea Iannone, decimo, seguito da Roberto Rolfo, dodicesimo, Simone Corsi, quattordicesimo, Mattia Pasini, diciassettesimo, Raffaele De Rosa, ventesimo, Claudio Corti, ventiseiesimo, Alex Baldolini, ventinovesimo e Niccolò Canepa, trentacinquesimo.
Moto 2 tutte in pista con motori nuovi. I tecnici della Geo Techlonogy, società che gestisce i propulsori di derivazione Honda CBR 600 RR, hanno consegnato motori nuovi a tutti i team, nonostante siano stati corsi 2 GP e non 3 come programmato ad inizio stagione per la sostituzione dei propulsori. I tecnici hanno spiegato che il motivo di questa scelta è che Le Mans, in calendario prima del rinvio del GP del Giappone, era la quarta gara stagionale e, per mantenere il programma invariato, è stato così scelto di fare la sostituzione.