15:19
Marquez pigliatutto: vince a Brno e avvicina la vetta, 3° Bagnaia
Marc Marquez ha sempre avuto la fama del predatore, ed anche nella domenica di Brno ha confermato tale nomea. Nella giornata nella quale il leader di campionato Marco Bezzecchi è dovuto restare ai box, lo spagnolo ne ha approfittato nel migliore dei modi conquistando il successo e soprattutto 25 punti che lo portano a -40 da Marco. Un numero incredibile se si pensa ai 102 punti di ritardo che lo spagnolo aveva da Bezzecchi dopo il Mugello
14:59
GP Repubblica Ceca: highlights gara
14:57
MotoGP, come cambia la classifica dopo il GP di Repubblica Ceca
14:44
MotoGP Repubblica Ceca, la classifica completa
14:43
Bandiera a scacchi, vince Marquez!
Dopo la vittoria del GP in Ungheria lo spagnolo si prende anche la gara lunga a Brno conquistando punti importanti in termini di classifica. Ogura secondo e terzo Pecco Bagnaia che resiste. Chiudono la top 5 Diggia e Mir, dopo il problema alla KTM di Acosta che lo vede abbandonatre la corsa proprio all'ultimo passaggio
14:40
MotoGP, ultimo giro!
14:38
3 giri alla bandiera a scacchi ora
Martin torna in top ten. Acosta si riprende la quinta posizione
14:37
MotoGP, Ogura supera Bagnaia
Si prende la seconda casella il giapponese che infila Pecco ora un pò in sofferenza con le gomme. Il pilota Trackhouse vuole riprende Marquez in testa ora a +0.753. Ottima prova di Mir che entra in top 5
14:33
GP Repubblica Ceca, Marquez primo ora
Con un ottimo soprasso Marc si prende la porsizione di leader su Pecco Bagnaia che cerca di rimanergli aggrappato alle spalle. 5 giri alla conclusione
⚔️ @marcmarquez93 MAKES HIS MOVE #CzechGP pic.twitter.com/TdlJiUoPVG
— MotoGP™ (@MotoGP) June 21, 2026
14:31
MotoGP 2026, di nuovo vicinissimi Bagnaia e Marquez
Marc recupera terreno e si attacca sempre più alla ruota posteriore dell'italiano, vediamo se questa volta gli riuscira il sorpasso. Acosta non riesce a lottare più come prima, ora in sesta casella
14:29
GP Brno, la classifica LIVE a 7 giri dalla bandiera a scacchi
14:28
MotoGP Brno, Ogura sta imprimento un ritmo stratosferico
Segna il miglior giro della gara ora il pilota Trackhouse e punta sempre di più Marc Marquez in seconda casella
14:25
Resiste Bagnaia a un minaccioso Marc
Il #93 si trova ora +0.547, che ritmo di Pecco! Ogura si avvicina a Marquez, il giapponese recupera terreno. Acosta lascia passare Di Giannantonio, probabilmente la pressione delle gomme del pilota KTM è troppo bassa e per non incappare in una penalità vuole farla salire con il calore della Ducati VR46
14:23
MotoGP, recupera Marquez
Lo spagnolo è vicinissino a Bagnaia è imminente ormai il sorpasso, come anche quello di Diggia su Acosta
14:19
Prima Yamaha quella di Razgatlioglu
Topra si prende la sedicesima posizione, è lui la migliore moto dei tre diapason per ora +12.261 dalla testa
14:17
GP Brno, buon ritmo di Marini
E' costantemente in top 10 il pilota Honda HRC che punta ora a prendersi la casella occupata da Raul Fernadez
14:15
MotoGP, cerca di fare il vuoto Bagnaia
A suon di giri veloci Pecco guadagna terreno su Marquez secondo ora a +0.642
14:13
GP Brno, Aldeguer lotta con Moreira
Fermin si prende la settima casella e si mette a caccia di Mir. Martin effettua i 2 log lap penalty inflitti
@88jorgemartin serves a Long Lap Penalty #CzechGP pic.twitter.com/ydbzY69uly
— MotoGP™ (@MotoGP) June 21, 2026
14:12
MotoGP 2026, la classifica dopo 5 giri
14:09
GP Repubblica Ceca, si prende la testa Pecco
Bagnaia con un'ottima staccata riesce a superare Ogura e mettersi al primo posto. Anche Marc ne approfitta e si mette all'inseguimento del #63. Acosta appena fuori dalla top 3 seguito da Diggia in quinta casella. Cade Quartararo
14:05
MotoGP Brno, ottima partenza Ogura
Scatta bene dalla Pole il pilota Trackhouse che si conferma leader alla fine del primo giro. Lo seguono le due Ducati di Marquez e Bagnaia
14:02
GP Brno, bandiera verde!
Parte il GP di Repubblica Ceca
13:52
MotoGP 2026, tutto pronto a Brno
Manca pochissimo al via i ipoti già sono tutti in griglia
12:09
Sofuoglu: "Il test di Brno molto importante per Toprak. Sto lavorando per un GP in Turchia nel 2027"
Si parla molto di possibili nuove nazioni nel calendario MotoGP. Qual è la situazione con la Turchia?
“Stiamo lavorando per avere una gara in Turchia. Ogni tre o quattro settimane ci sono dei contatti e stiamo cercando di avere il supporto del governo, dato che ovviamente ci sono dei costi da sostenere. La nostra federazione non ha sufficiente potere per trovare il budget, quindi serve un aiuto ma tutti ci stiamo impegnando, compresa MotoGP SEG. Sto lavorando per avere il GP nel 2027: non posso dire che vi sono grandi possibilità, ma non molliamo. MotoGP SEG vuole fortemente una gara in Turchia ora che vi è un pilota turco ed i tifosi vogliono supportarlo, ma trovare il budget non è facile”.
Nicolò Bulega sta per compiere lo stesso salto di Toprak nella prossima stagione. Quale consiglio senti di potergli dare?
“Credo che Nicolò abbia avuto una carriera molto diversa da Toprak. Toprak non aveva mai avuto l’obiettivo di arrivare in MotoGP, ma dopo i tanti successi in BMW la vita ci ha spinto in questo campionato. Bulega sta facendo grandi cose in Superbike e lo rispettiamo molto: non ho mai pensato che i suoi risultati siano figli della moto, sta guidando benissimo ed il fatto che appena arrivato in Superbike abbia battuto Bautista merita grande rispetto. Sta vincendo tutte le gare ed i suoi risultati lo stanno portando in MotoGP, che è la cosa giusta: tra l’altro Nicolò ha una guida più dolce rispetto a Toprak e con la Ducati attuale può aiutare, inoltre conosce già il paddock ed è un grande vantaggio. Credo che il suo ingresso in MotoGP sarà migliore del nostro e potrà fare tanti anni in MotoGP, ne sono sicuro”
11:49
MotoGP Repubblica Ceca, vince Danish in Moto3
Ecco la classifica completa
11:26
GP Brno 2026, in pista la Moto3
La prima gara di quest'oggi è come di consueto quella della classe minore che è in azione tra i cordoli in questo momento
10:35
Barbier e Pirelli verso la MotoGP: “Fondamentali le sensazioni dei piloti. Sarò vicino a Toprak”
10:34
Rivola: "Chiediamo scusa anche noi al Marshall, non tolleriamo questi comportamenti"
“Ci scusiamo anche noi come Aprilia con il commissario – ha aperto Rivola – ma accettiamo la penalità e come tanti altri non tolleriamo questo tipo di comportamenti. La ragione per la quale abbiamo fatto appello è la proporzione tra il fatto e la penalità, anche in relazione ad altri casi simili del passato, ma è andata così e ora pensiamo ad Assen”.
E’ indubbio come Aprilia abbia perso tanti punti evitabili nell’ultimo periodo, sia con contatti tra piloti della stessa casa – Barcellona e Balaton – sia con quanto accaduto ieri a Bezzecchi, ma Rivola giustamente resta positivo in ottica campionato.
“Credo che il campionato sia molto lungo, e noi abbiamo sia una moto competitiva che dei piloti altrettanti competitivi, quindi sarà una lunga lotta per tutti, noi compresi”
9:50
GP Brno: Bezzecchi sospeso dalla gara di domenica
L’alterco con il marshall è costato a Bezzecchi la peggiore delle penalità possibili, la sospensione dalla gara della domenica. Brutta batosta per il leader del mondiale che si vedrà avvicinare dagli avversari più diretti in classifica. Bonora e Rivola sono stati visti recarsi all'uffico dello Steward Panel per gli appelli, per cui Aprilia ha fatto appello alla sanzione. Di seguito le motivazioni della sanzione
9:49
MotoGP Brno, Martín: “Domani sarà un test per me: non sono abbastanza veloce per il podio”
Dopo l'esclusione dal Q2 di ieri pomeriggio, si sembrava profilare un weekend difficile per Martín. “Invece non è stato un disastro: ogni sessione migliora il mio feeling, ma c'è ancora del lavoro da fare. La qualifica rimane un punto debole, ma sul passo sono messo meglio”. In effetti, il 10° posto in qualifica non rispecchia la notoria esplosività del madrileno. “Non riesco a capire al meglio il limite della moto: mi sento sempre al limite, quasi per cadere. Quando spingo per un solo giro non mi sento per nulla bene. Mi servirebbe un test per lavorare meglio su questo aspetto”.
9:48
La griglia di partenza del GP di Repubblica Ceca
9:35
GP Brno, Di Giannantonio: “Ho sbagliato gomma, ho perso un'occasione per salire sul podio”
Il romano e la sua squadra hanno fortemente considerato la scelta della Soft al posteriore, come fatto da Bagnaia e Márquez. “Col senno di poi, la Soft si è rivelata la scelta più corretta. Abbiamo commesso un errore e me ne prendo la piena responsabilità. È stata una scelta dettata dalle alte temperature. Sicuramente, per domani considererò tutte le opzioni: questa notte non dormirò per scegliere la gomma. Oggi avrei potuto lottare per il podio: rimangono tante cose positive di questa Sprint, ma continuo a vederla come un'occasione persa”
9:35
Motomondiale, Bezzecchi: “Per qualche motivo il sabato fatico ma ci penserò ad Assen”
Ogura è il favorito domani?
“Sicuramente lui è uno dei superfavoriti, non sono sorpreso lo si vedeva da venerdì”.
Cosa sta facendo meglio di te per andare così forte?
“Tutti gli stili sono diversi, lui è molto a posto è forte in staccata, in uscita , non c’è una sola cosa che fa meglio sta facendo tutto bene”.
Sulla scelta della gomma invece?
"Ho provato a mettere la media perché nelle prove c’è stato un calo maggiore nella soft e ora a posteriori è più facile dire che quella era la scelta migliore ma fondamentalmente l’ho fatto per quello. Abbiamo delle buone indicazioni per domani”
9:31
MotoGP Brno, Márquez: “Il podio nella Sprint è più importante della vittoria in Ungheria”
Uscito da un weekend trionfale come quello ungherese, Márquez può ritenersi più che soddisfatto dalla Sprint di Brno. “Un terzo posto qui è molto più importante della vittoria di Sprint a Balaton Park - ammette il campione del mondo -. Nel Gran Premio sarà diverso, ma è importante che sia stato veloce. Ho recuperato Bagnaia e Ogura ma non sono riuscito a sferrare un attacco: mi sono limitato ad aspettare un tentativo di Ogura che non è arrivato. Ero vicino ai primi ed ha vinto Pecco con la mia stessa moto, un segnale importante”. Allo stesso tempo, però, Márquez riconosce in Ai Ogura il favorito d'obbligo per il Gran Premio di domani. “Ha avuto il nostro stesso ritmo solo perché aveva la Medium, questo weekend è semplicemente più veloce”. Tornando su Márquez, i suoi obiettivi non cambiano in vista di domani. “La top 5 è l'obiettivo, specie partendo dalla 5ª posizione”
9:31
Ogura: “Solo con un errore di Bagnaia potevo vincere oggi”
“Sono contento del risultato – esordisce Ogura – ma non contento in generale perché il feeling con l’anteriore non era quello che mi aspettavo. Dalle Practice non abbiamo cambiato nulla, sono cambiate solo le condizioni.
9:30
GP Brno, Pecco Bagnaia: "Bisogna lasciar perdere i paragoni con il Pecco del passato"
La chiave della vittoria è stata anche una perfetta gestione strategica della Sprint: "Sapevo che la scelta della gomma soft era praticamente obbligata per noi e per Ducati. Non è stato un azzardo. Ero consapevole che la partenza e soprattutto i primi tre giri sarebbero stati fondamentali, quindi ho spinto al massimo fin da subito. Dopo quei primi passaggi ho inserito una mappatura più conservativa e ho iniziato a gestire la situazione per arrivare nel miglior modo possibile al finale"
9:27
MotoGP Brno, Bezzecchi si scusa dopo la sospensione: “Gesto senza giustificazioni”
Il video dello schiaffo dato da Marco Bezzecchi ad un marshall nella via di fuga dopo la caduta nella Sprint ha fatto il giro del mondo e, per tale gesto, il pilota ufficiale Aprilia nonché leader del mondiale, è stato sospeso dal Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno. Una decisione che lo stesso “Bez” ha accettato porgendo anche le proprie scuse a tutta la comunità della MotoGP per l’accaduto: ecco le sue parole. “Vorrei porgere le mie scuse a tutta la comunità della MotoGP per il gesto che ho compiuto nei confronti del marshall a bordo pista”, le parole del riminese. “Mi dispiace anche perché so quanti impegni e quanti sacrifici fanno i marshall per garantire la nostra sicurezza. Questi comportamenti non devono accadere e non hanno giustificazioni. Mi scuso con tutti, con Aprilia Racing e con i miei tifosi”