Chi è Valentino Rossi? Nessuno meglio di Uccio, Alessio Salucci, avrebbe potuto rispondere a questa domanda. In esclusiva al podcast “Appuntamento al parco chiuso” il team director del team VR46 ci ha svelato una versione più umana del nove volte iridato.
Uccio ha raccontato: “Valentino è un ragazzo fantastico, unico, anche dal punto di vista umano. Ne ho conosciuto pochi come lui. Per me è un punto di riferimento, un appoggio di cui ho sempre avuto bisogno. Una persona importantissima. È un amico, un fratello ed è una persona da cui spero tanti prendano spunto”.
Valentino Rossi come Ronaldo, Jordan e Federer
Soprattutto i più giovani: “Spero che i ragazzi lo prendano come riferimento perché ce ne fosse di gente così. Una persona se diventa pilota di quel livello vuol dire che è anche un gran uomo. Non conosco tanti sportivi di quel livello che quando poi li ho conosciuti sono dei co****ni. E grazie a Vale ne ho conosciuti tanti, da Michael Jordan a Ronaldo e Roger Federer per dirne alcuni. Sono tutti come Vale dal punto di vista personale. Li vedi che sanno il fatto loro. Hanno sempre una parola per tutti, sono intelligenti. Ce ne vorrebbero di più”.
In breve, come lo descrive con tre aggettivi? “Cinico, responsabile, simpatico”.
MotoGP, Jorge Lorenzo si apre e confessa: “Dopo molte stagioni di MotoGP ero un po’ 'bruciato'”