Tanto si sta attendendo e altrettanto si è parlato del primo test per la Pirelli nella classe MotoGP, questo da effettuare coi collaudatori scelti di ogni Casa. Ducati, Aprilia, Yamaha, Honda e KTM faranno girare i piloti non titolari, con moto da 1000 centimetri cubi, situazione alla quale il Marchio della P Lunga è assolutamente interessata. E' vero che il debutto in gara avverrà nel 2027 con le future 850 - riviste nel pacchetto aerodinamico e sprovviste di devices - però provare anche con l'attuale regolamento, accelera i processi di lavoro e sviluppo. Pista ove esordire: Misano World Circuit, soluzione ritenuta migliore rispetto alla già discussa Aragòn.
Niente Motorland, Marco Simoncelli ideale per Pirelli e team MotoGP
Nulla togliendo al Motorland situato nei pressi di Alcaniz e, comunque, criticato per diversità del manto in più punti e asfaltatura sempre "al limite", gira notizia che luogo e data andrebbero a collimare in Romagna, nel mese di settembre. Dove e quando? A seguire di poco, se non subito, dopo il Gran Premio tricolore, che la Pirelli affronterà nelle categorie Moto3 e Moto2.
Poi, la MotoGP. Al Marco Simoncelli, nel weekend passato, grandi riscontri in SBK per le gomme della Casa italiana, che vanta un background completo. Tra la fine dell'esate e l'inizio dell'autunno, comincerà l'avventura firmata MotoGP, con tutti i Costruttori impegnati e relativi tester: Ducati, Aprilia, Yamaha, Honda e KTM. Come già detto.