Non è un mistero che la rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi sia spesso al centro dei dibattiti di fan e addetti ai lavori. Recentemente si è spesso tornati a parlare del dualismo tra i 2 campioni del mondo, i quali, attraverso frasi indirizzate e interviste, si sono resi reciprocamente protagonisti. Secondo Ruben Xaus, vicecampione del mondo Superbike nel 2003 e pilota MotoGP per due stagioni nel biennio 2004-2005, quest'accostamento è destinato a perdurare ancora a lungo, soprattutto in virtù del fatto che Marc Marquez detiene come chiaro obiettivo quello di superare Valentino Rossi in termini di mondiali vinti.
La MotoGP è pronta a tornare in Brasile dal 2026
Ruben Xaus: "Marquez ora ha tutto quello che gli serve"
Al podcadst “Duralavita”, Xaus si è soffermato proprio su quest'aspetto, affermando come la scelta dell'otto volte campione del mondo di approdare in Ducati ufficiale è figlia dell'ambizione del superamento dei titoli mondiali dell'acerrimo rivale, Valentino Rossi, fermo a quota 9, per poi puntare alla doppia cifra, risultato che il campione di Tavullia non è riuscito ad agguantare.
L'ex pilota di (tra le varie) Ducati e Honda ha affermato: “È chiaro che Marc Marquez ha molto chiaro che il suo obiettivo sia da tempo quello di ottenere il decimo titolo mondiale. Penso che sia questa la sua motivazione da quando è entrato in rivalità con Valentino Rossi, perché il suo obiettivo è stato imparare molto dallo stesso Rossi. Penso che Marquez abbia come obiettivo il decimo Mondiale e adesso ha chiaramente ciò che gli serve per arrivare a questo traguardo”.
Domenicali alla festa Ducati: "Ho chiesto a Gigi di vincere tutte le gare"