Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Bagnaia e Bastianini: il gesto di fair play che non ti aspetti

Il 2024 Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini l’hanno cominciato a Madonna di Campiglio, dove è stata presentata la squadra Ducati ufficiale e dove i due italiani hanno già avuto modo di sfidarsi, in un terreno a loro conosciuto: la neve. Dopo aver svolto i test pre-stagionali, tra poco si comincia a fare sul serio, alla guida della Desmosedici GP24 che oltre al fatto oggettivo di essere nata bene, entrambi hanno portato nelle posizioni che contano. Ora è il momento di concretizzare, di trasformare in numeri le buone sensazioni avute fin da Valencia, che nel frattempo si sono evolute proprio come la moto. Prima, però, hanno avuto un gesto molto originale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Bagnaia e Bastianini: lo scambio di casco alla vigilia della MotoGP 2024


Il profilo ufficiale di Ducati Corse ha condiviso una foto di loro due che si sono scambiati il casco, con tanto di dedica. Il casco è un oggetto speciale per tutti i piloti e scambiarlo con qualcuno è un gesto di grande stima, che va un po’ oltre l’essere pilota. Lì si entra nel lato più umano e personale della questione. È quando viene fuori l’aspetto più profondo, legato al rispetto per l’avversario. Tra i due c’è stata una collaborazione invidiabile durante i test, tra due persone ragionevoli, equilibrate e anche sagge, che capiscono quando è il momento di unirsi per aiutarsi a vicenda.

Tra i cimeli sportivi ora Enea ha quindi il casco del duo volte Campione del mondo di MotoGP, con cui oggi condivide il box, e Pecco ha il casco del “Bestia”, che dopo un 2023 molto sfortunato costellato da infortuni, ora punta a diventare in pista il suo incubo peggiore. Dotati entrambi di un talento enorme, che vinca il migliore.

Calendario MotoGP 2024