Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Razgatlioglu, sei sicuro di non correre in MotoGP nel 2023?

© GPAgency

Tutto ancora da scrivere il destino di Toprak Razgatlioglu. Il campione in carica SBK è contento del posto in cui si trova ma, contestualmente, pensa ai piani da affrontare. Tra questi, la MotoGP è al primo posto. Se è vero che il mentore Kenan Sofuoglu abbia precisato che il proprio assistito meriti solo una sistemazione ufficiale, perchè non dargliela? Anche perché, a cosa sarebbe servito il test tenuto al Motorland? 

Donington-Italia: rumors pesanti su Razga


Siccome le quotazioni di Franco Morbidelli (e dispiace) sono in crollo verticale, il Monster Energy Yamaha sta pensando a valido sostituto. Strano che se ne parli a Donington, però. No, bè, mica tanto strano: Toprak corre per il Pata Yamaha With Brixx, formazione legata a Iwata nelle derivate di serie.

Perciò, sul numero 1 si sente dire: "Se l'anno prossimo passa in MotoGP, chi va al suo posto? La squadra deve scegliere presto, il tempo stringe". Più che altro, dovrebbero decidere in diverse teste. Tra cui: Sofuoglu, se ben corteggiato. Razga, se convinto al punto giusto. Lin Jarvis, se veramente il Morbido parte. Gli sponsor, perché Monster Energy e Red Bull cozzano un po'.

Però, non troppo: l'accordo si troverebbe, basta parlare di soldi e tutto si risolve. La questione sarà risolta? La sensazione è che, dovendo dare percentuali richieste con forza da un bravo collega, al 65% il turco passerà da SBK a top class prototipale. Al suo posto, arriverà un americano.

Gerloff: dopo Spies, Yamaha ha un americano vestito di abiti ufficiali


Pare che Garrett sia in predicato di un salto cercato da tempo. Dal validissimo e forte indipendente GRT, Gerloff andrebbe a sostituire Toprak, diventando così corridore ufficiale per Yamaha. L'ultimo americano in tal ruolo fu Ben Spies - texano al pari del numero 31 - factory in SBK nel 2009, in MotoGP nel 2011 e 2012. 

Se così andrà, sarà interessante vedere chi subentrerà al cowboy nato nei pressi di Houston. Un nome è nell'aria, interessante e promettente. Italiano, peraltro, cosa che non guasta affatto. Oggi in Motocorsa, cavallo di razza vero, Axel Bassani compierebbe uno step di carriera fondamentale.

El Bocia promosso: per lui una R1 con cui provare a vincere


Dall'eccellente squadra motorizzata Ducati di Lorenzo Mauri, alla Yamaha della struttura di Filippo Conti. Siccome, tra l'altro, i posti di Borgo Panigale sono tutti occupati, Bassani ambisce a qualcosa di diverso. Dal Rosso al blu, da Panigale V4 R a R1.

Mentre Gerloff affiancherà Andrea Locatelli. Axel "farà compagnia" a Kohta Nozane. Sempre se il giapponese verrà confermato. Un tassello muove l'altro, come vedete: Razga in MotoGP a far coppia con El Diablo, Gerloff ufficiale per i tre diapason nelle derivate, il veneto da quattro cilindri bolognese a nippo. E Morbidelli? Franco merita un articolo dedicato.