Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP: a Tavullia, è tornato lo striscione dedicato a Valentino Rossi

© Comune di Tavullia

Lo striscione di Valentino Rossi è tornato sulle mura del borgo medievale di Tavullia, anche se in via provvisoria.

GT: gli orari per seguire Valentino Rossi a Magny Cours

Tavullia sorride


La storica scritta "Welcome to Tavullia", che da anni accoglieva i tifosi del #46 nella sua terra, era stata rimossa nel 2021 dalla Giunta Comunale in seguito a una segnalazione giunta alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche. A distanza di mesi, grazie a un confronto tra Comune e la stessa Soprintendenza, lo striscione è tornato al suo posto. 

A comunicarlo è stata la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci: Si tratta di un ritorno gradito e atteso da tutta la comunità e da tutti gli appassionati del Motomondiale dopo che, alla fine dello scorso anno in seguito ad una segnalazione alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle province di Ancona e Pesaro Urbino e ad un confronto con i tecnici della Soprintendenza stessa, il Comune ha dovuto rimuovere lo striscione", le parole del primo cittadino. 

La sindaca: "Rossi rappresenta Tavullia"


"Per il momento abbiamo richiesto ed ottenuto un’autorizzazione provvisoria per esporre lo striscione in occasione di un evento turistico-sportivo molto importante, che attraverserà il nostro territorio, come la Gran fondo degli Squali che si terrà questo weekend e che porterà migliaia di presenze. Resterà fino alla fine del mese di Maggio. È comunque importante perché Valentino Rossi prima di essere un fenomeno mondiale è un elemento identitario in cui tutta la comunità si riconosce".

"Così come le mura rappresentano la storia di Tavullia Valentino ne rappresenta l'identità e quello striscione oltre a essere un omaggio ad un campione è un omaggio alla nostra identità. Senza contare che le foto delle mura con appeso lo striscione giallo dedicate al nostro Campione hanno fatto il giro del mondo e dal punto di vista turistico sono un elemento promozionale straordinario”, ha concluso la sindaca.

MotoGP: chiarita la questione pressione gomme