Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Non solo Leclerc e Bastianini: 4 vittorie concomitanti per Ferrari e Ducati

© Getty Images/Luca Gorini

Una giornata, quella di domenica 10 aprile, a forti tinte rosse, grazie ai successi conquistati da Charles Leclerc, in Formula 1, ed Enea Bastianini, in MotoGP. Una riproposizione di quanto visto nelle gare di apertura dei due campionati, quando a trionfare furono ancora la Ferrari #16 e la Ducati #23, con la differenza che le due vittorie, questa volta, sono arrivate proprio nel medesimo giorno.

Un evento piuttosto raro, visto che, nella storia, si è verificato solo tre volte prima della concomitanza di ieri.

Le altre "doppiette" Ferrari-Ducati


La prima doppietta risale al 15 giugno 2003 ed è una data tanto cara ai ducatisti: Capirossi regala la prima storica vittoria in MotoGP alla Ducati sul tracciato del Montmelò, nel Gran Premio di Catalunya. Mentre, quella sera stessa, Michael Schumacher vince il Gran Premio del Canada, sulla strada verso il sesto titolo Mondiale in carriera.

Altra data impressa nel cuore dei tifosi Ferrari e Ducati è quella del 21 ottobre 2007: nella mattinata italiana, la Rossa di Casey Stoner vince il Gran Premio della Malesia, bissando il successo ottenuto in Australia la settimana precedente; per poi cedere i riflettori a Kimi Raikkonen, che in Brasile, conquista gara e titolo. Ad oggi, l'ultimo Mondiale Piloti a essere entrato nella bacheca di Maranello.

Meno di un anno più tardi, ecco il terzo e ultimo precedente, in ordine cronologico, della doppietta di ieri: è il 22 giugno 2008, quando Felipe Massa vince il Gran Premio di Francia “grazie” al problema tecnico accusato dal compagno di squadra Raikkonen, diventando così il primo avversario di Lewis Hamilton, nella al titolo. Una dominica nella quale, a Donington Park, Casey Stoner centra la prima delle sue tre affermazioni consecutive di quell’estate.

Quattro giornate indimenticabili, a cui potrebbero presto aggiungersene altre.