Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP: Ducati favorita in Qatar, ma Yamaha ci ha vinto più volte

© Luca Gorini

La prima edizione del Grand Prix of Qatar si disputò nel 2004, evento che, all'epoca, si consumava con la luce naturale del sole. A mettere il proprio nome in cima alla lista degli ordini di arrivo della MotoGP fu Sete Gibernau, spagnolo in forza al team Gresini, capace di vincere la corsa con la RC211 V pentacilindrica da 990 centimetri cubi della squadra di Fausto.

Honda mise così il sigillo sulla edizione inagurale dell'evento, negli anni diventato uno show notturno apprezzato e copiato pure dalla Formula 1. Ripercorrendo a ritroso - ovvero, dal 2021 al 2005, con il "buco" datato 2020 e causato dalo stop pandemico - abbiamo notato diverse cose: innanzitutto, la Casa dell'ala dorata ha ottenuto "solo" tre successi.

Oltre all'affermazione di Gibernau, quelle di Casey Stoner e Marc Marquez, rispettivamente firmate nelle stagioni 2011 e 2014. Con l'australiano, il gradino più alto ad appannaggio della RC212 V da 800 centimetri cubi. Il catalano si impose alla guida della RC213 V da 1000 centimetri cubi. Il resto delle sfide, se lo aggiudicò la concorrenza.