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MotoGP, Aragon vista dai freni Brembo

La MotoGP torna nella penisola iberica, più precisamente ad Aragon che ospiterà il tredicesimo Gran Premio stagionale (ecco gli orari tv). Entrato in calendario nel 2010, è un circuito che richiede molto ai freni e a dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti MotoGP. Il tracciato rientra dunque nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni e in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, eguagliato da Jerez.

A confronto MotoGP e SBK


Su questa pista corre anche la Superbike, ma queste sono più lente di 2 secondi e 3 decimi, complici le minori potenze, evidenziate da velocità di punta parecchio inferiori, e l’impiego dei dischi in acciaio rispetto al carbonio della MotoGP.

I piloti MotoGP impiegano i freni in 11 curve, una in più rispetto alla Superbike, e questa è alla curva 4. Ogni giro gli impianti frenanti della MotoGP sono in funzione per 33 secondi, cioè tre secondi e mezzo in più delle derivate di serie. La sequenza di staccate a cavallo del primo intermedio (cioè le curve 5, 7 e 8), tutte contraddistinte da una pressione dell’impianto superiore agli 8,5 bar, rischia di mettere in crisi i freni. Anche il carico complessivamente esercitato sulla leva del freno in un giro vede prevalere la MotoGP con 43,3 kg sui 40,3 kg della Superbike.

Il dettaglio: i dischi freno?


Brembo mette a disposizione dei team un’ampia gamma di dischi freno: ogni pilota della MotoGP può scegliere tra cinque geometrie di disco e per ciascuna sono disponibili due specifiche di materiale, denominate High Mass (a fascia alta) e Standard Mass (a fascia bassa) per un totale di dieci soluzioni. Inoltre per ciascun formato di disco sono disponibili due diverse mescole di carbonio che differiscono per bite iniziale e resistenza alle alte temperate. ?

Le curiosità più intriganti


Delle 11 frenate 2 sono classificate come impegnative per i freni, 5 sono di media difficoltà e le restanti 4 poco scarsamente impegnative. A differenza della Superbike, la staccata più dura per la MotoGP è alla curva 16: al termine del rettilineo di 968 metri le MotoGP passano da 339 km/h a 138 km/h in 4,5 secondi. Per farlo i piloti esercitano un carico di 6,4 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del liquido è di 13,8 bar. ??

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