Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP, GP Austria: Vinales piazza la zampata nelle Libere 3

La tanto temuta pioggia ha deciso di concedere un po’ di tregua in questo sabato mattina, permettendo ai protagonisti della classe regina di fare qualche giro sull’asciutto, dopo aver iniziato la sessione sull’asfalto bagnato dagli scrosci della nottata.

Le FP3


Giri decisivi per un ritrovato Maverick Vinales, che sulla pista semi-asciutta è riuscito a fermare il cronometro sul tempo di 1’24”317, conquistando l’accesso diretto alla Q2. Secondo, a 46 millesimi, Jack Miller, specialista del misto, che ha deciso di scendere in pista solo nel finale, per preservare le gomme da bagnato.

Il Red Bull Ring si conferma una pista amica della Ducati, terza con Andrea Dovizioso, che ha preceduto le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, divise dalla KTM di Miguel Oliveira, quinto con il crono di 1’24”508.

Dopo aver a lungo comandato la lista dei tempi, Pol Espargaro si è dovuto accontentare del settimo tempo finale, che lo ha classificato davanti a Fabio Quartararo, autore dell’1’24”611 che gli ha permesso di centrare in extremis l’accesso diretto alla Q2. Completano la Top 10, Danilo Petrucci e Cal Crutchlow, seguiti da Valentino Rossi. Continua a faticare il Dottore, che a differenza delle altre M1 non è riuscito a sfruttare l’asfalto che sia asciugava, e dovrà passare dalla Q1.  

Moto3, FP3 GP Austria: Vietti il più veloce sul bagnato

La classifica combinata


Grazie alle condizioni di questa mattina, come abbiamo visto, la classifica combinata ha visto qualche importante cambiamento rispetto alla giornata di ieri. Pol Espargaro si tiene la vetta grazie al tempo delle FP1, seguito da Dovizioso e Vinales, protagonista di queste FP3.

Quarto tempo per Jack Miller, che precede Nakagami, Rins, Oliveira e Mir. Chiudono la Top 10 le Yamaha Petronas di Morbidelli e Quartararo, con il francese che ha escluso dalla Q2 il connazionale Zarco, per 44 millesimi.

Ci attende una Q1 molto combattuta, con Zarco, Petrucci, Rossi, Crutchlow e il vincitore della gara di Brno, Brad Binder, tra i più accreditati per conquistare uno dei due posti che danno accesso alla la fase conclusiva della qualifica.

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3