Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP Sepang, Quartararo firma la pole da record

Continua la striscia positiva per il team Petronas Yamaha SRT che al primo anno in MotoGP coglie la quinta pole con Fabio Quartararo e piazza entrambi i suoi piloti in prima fila, con il terzo tempo di Franco Morbidelli. Non solo: con il crono di 1'58.303 Quartararo sigla il nuovo record ella pista di Sepang.

I due portacolori del team Petronas hanno ‘messo in mezzo’ la Yamaha ufficiale di Maverick Viñales, che ha stampato il secondo crono, mancando la pole position per poco più di 1 decimo. A soli 26 millesimi dalla Yamaha dello spagnolo si è piazzato Franco Morbidelli, molto veloce e competitivo fin dalla prima sessione di libere.

MILLER PRIMA DUCATI - Jack Miller piazza la prima Ducati nella tabella dei tempi al quarto posto: il portacolori del team Pramac Racing è a poco più di 4 decimi dalla pole e precede Cal Crutchlow, alfiere del team LCR,  con la prima delle Honda, passato dalla Q1 per inserirsi inQ2. A chiudere la prima fila, la Yamaha M1 di Valentino Rossi, che stacca il crono di 1’59'000 e si piazza a poco più di mezzo secondo dal suo compagno di squadra Maverick Viñales.

La terza fila è aperta dalla prima delle Suzuki, con Alex Rins, affiancata dalla prima Ducati ufficiale: quella di Danilo Petrucci, che si è assicurato il posto in Q2 passando dalla Q1, come Crutchlow.

Positivo Johann Zarco sulla Honda, che sigla il nono tempo e precede Andrea Dovizioso, decimo a 8 decimi dalla pole di Quartararo.

MARQUEZ GIU' - Il neocampione del mondo Marc Marquez è stato protagonista di un brutto highside, del quale vi parliamo in un’altra news, e domani partirà dall’undicesima casella in griglia, affiancato da Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, che paga un gap di 1’’3 da Quartararo.

IANNONE E LORENZO INDIETRO - Continua la striscia negativa per Andrea Iannone, che non riesce a stare sotto i 2 minuti e prenderà il via dalla diciassettesima casella, con al suo fianco un altro pilota che non riesce a trovare la quadra: Jorge Lorenzo, soltanto diciottesimo con la Honda ufficiale, con un crono più alto di oltre 2’’ rispetto a Quartararo. Scivolato nel quarto turno di prove libere mentre girava a bassa velocità, il maiorchino sembra aver rimediato più che altro una botta morale. Peggior crono di lui lo hanno fatto soltanto ke due KTM di Mika Kallio e Hafizh Syahirin, che domani chiuderanno lo schieramento di partenza.

Qui i tempi delle qualifiche a Sepang.