Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Rossi: "Difficile battere Marquez e Lorenzo. Tra 5-6 gare capirò il mio potenziale"

Ha compiuto 40 anni poco meno di un mese fa, più della metà passati su una pista. Valentino Rossi sorride ai nastri di partenza del Motomondiale 2019: «I 40 anni sono un momento importante, questo è come il primo giorno di scuola, è interessante rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto, questa griglia di partenza sembra avere una forza incredibile, tutti i piloti sono stati veloci, di solito i weekend di gara sono un po' diversi, ma mi aspetto di vedere tutti i piloti ufficiali al vertice, la Yamaha ha lavorato sodo durante l'inverno». Losail è una pista che gli piace: «Negli ultimi anni ho sempre ottenuto buoni risultati in Qatar, quindi dobbiamo provarci. Tuttavia pensando al momento attuale, ci sono 7-8 piloti che possono salire sul podio, quindi dobbiamo capire le condizioni di aderenza e del vento».

POTENZIALITA' - Tra i piloti in conferenza c'è anche il giovane Fabio Quartararo . Il Dottore scherza sulla differenza di età: «Potrebbe essere mio figlio? Questo mi dispiace molto (sorride, ndr). Fabio è molto giovane, è più giovane persino di mio fratello Luca. Quest'anno ha una buona occasione per dimostrare le sue capacità». Vinales e Rossi hanno un'idea diversa sulle potenzialità della Yamaha. Valentino però si dà ancora tempo: «In questo weekend potremmo farci un'idea migliore delle potenzialità della Yamaha, sotto alcuni punti di vista è migliorata, ma ci sono altri punti su cui bisogna ancora migliorare. Nell'ultimo giorno di test abbiamo visto molte Yamaha nelle prime posizioni. Forse sarà meglio parlarne dopo almeno 5-6 gare».

AVVERSARI - Il team Honda sulla carta sembra la squadra da battere: «Sarà molto interessante vedere Marquez e Lorenzo insieme, quando ci sono due grandi campioni nella stesa squadra ci sono vantaggi e svantaggi, ma di solito i vantaggi superano gli svantaggi, quindi sarà difficile batterli». Infine una battuta sull'orario della gara (nei giorni scorsi si era parlato di un anticipo): «Cambiare l'orario della gara? Per me gareggiare alle 19 (ora locale, ndr) andrebbe bene».