Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP Qatar: Marquez riparte da zero ma si candida per il titolo

Anche per il campione in carica Marc Marquez che inizia il 2018 da sei volte campione del mondo, con la prima tappa della stagione è tempo di ripartire da zero e di lavorare sodo sulla nuova RC213V che durante i test invernali ha dimostrato di avere un buon passo e un buon motore.
Per Marc, presente in conferenza stampa questo pomeriggio, non sono mancate domande sulla Honda, sul suo rinnovo del contratto, ma anche sul rinnovo di Valentino Rossi.
E se è difficile dire chi potrà essere il detentore del titolo nel 2018, una statistica il campione spagnolo la fa:”non so chi sarà, l'anno scorso ho fatto dei nomi ma ho sbagliato, posso dire però che io cercherò di essere in lotta per il titolo.”

NIENTE PENSIERI - “Sono felice di essere qui e di riniziare. - dice lo spagnolo con il numero 93 che spiega la dinamica relativa alla firma del suo contratto - Siamo ripartiti con il piede giusto, non è stato semplice perchè da parte mia e di Honda c'era un accordo ma ho voluto aspettare a metà dei test per capire come sarebbe stata la partenza, ma abbiamo iniziato bene e qundi ho fatto la mia scelta. Sono molto grato a loro, adesso tutto è tranquillo quindi posso concentrarmi sulle gare.”

PACCHETTO HONDA – Lasciatosi le questioni burocratiche alle spalle, Marquez è pronto a ripartire guardando in positivo al lavoro fatto sulla moto: ”durante i test ci siamo concentrati sul motore dato che ci sarà un motore per tutta la stagione quindi abbiamo cercato di migliorarlo così come il telaio e l'elettronica. Abbiamo una buona base nonostante ci saranno piste dove riusciremo ad avere un miglior feeling e altre in cui ne avremo di meno.”

IMPAREREMO ANCORA DA ROSSI – Le domande dei media rivolte allo spagnolo si rivolgono poi all'argomento “Rossi” e al suo rinnovo di contratto con Yamaha: “sicuramente è impressionate il modo in cui Rossi trova sempre le motivazioni per continuare – prosegue - è sempre al massimo livello e sono contento di averlo per altri tre anni in motogp. Correre al suo fianco significa correre contro una leggenda e quindi cercheremo di imparare ancora da lui.”

GOMME SCOTTANTI – Infine, una domanda in particolare rivolta a Marquez ma anche ai suoi colleghi, riguarda l'argomento gomme relativo alla decisione di Michelin di portare le stesse specifiche in ogni circuito.  “Non sono d'accordo  - conclude Marc - perchè dipende dalla stagione e dalle gomme, ci sono gomme che sono adatte su alcuni circuiti e altre che non vanno bene per altri quindi dovrebbe esserci più flessibilità e anche la possibilità di scelta degli pneumatici. Sicuramente questa situazione darà più stabilità ai team ma ci sono meno mescole che abbiamo testato e non sappiamo se funzionano in tutte le piste.”