Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP Valencia: Marquez domina in FP3

La terza sessione di libere MotoGP sulla pista di Valencia si conclude con il giro veloce di Marc Marquez. Valentino Rossi sigla soltanto il nono tempo mentre le Ducati del Team sono in Q2: Andrea Dovizioso è quarto e Andrea Iannone ottavo.

Rossi è stato afflitto dal alcuni problemi tecnici e nel primo giorno non è riuscito a trovare il setup migliore della sua M1. Anche la FP3 del Dottore non sarà brillante e chiuderà comunque al nono posto, a oltre 0,5s dalla vetta ma con un sicuro ingresso in Q2.  

Quando mancavano 37 minuti dalla fine Marquez e Pol Espargaro sono stati protagonisti di un fuori pista, allargano la traiettorie ma poi sono rientrati in pista.

Nonostante le Ducati soffrano più delle rivali giapponesi la pista di Valencia, Dovizioso ha segnato subito il quinto tempo e dopo dieci minuti dall’inizio delle prove è quarto. Il rientrante Iannone invece, alla sua seconda prova dopo l’infortunio alla schiena, ha chiuso il venerdì come settimo. Per i due piloti con la Rossa Borgo Panigale sarà un terzo e un ottavo posto finale mentre Danilo Petrucci) sarà tredicesimo e costretto alla Q1.

A meno cinque minuti dalla fine Marquez sigla il miglior tempo, 1'30''258 e anche il rientrante Dani Pedrosa, suo compagno di scuderie entra nella top ten.  Terzo resta Maverick Viñales che poi risale fino al secondo posto. Ma per il terzo posto si candida anche Dovizioso e, alla fine, il forlivese ha la meglio sugli avversari con un ritardo di 0.3s circa dalla vetta.  

Nelle battute finali cade Jack Miller, che chiude il turno in quindicesima posizione.

Mika Kallio, pilota Red Bull KTM, nel secondo giorno di GP per la moto austriaca, chiuderà la terza sessione come 22esimo ma con un passaggio nettamente migliore rispetto al venerdì.