Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ducati Open

L'annuncio che tutte le Ducati quest’anno correranno in configurazione Open, beneficiando così della libertà di sviluppo del motore, ha suscitato la reazione seccata della Honda. «Siamo consapevoli che Ducati è dietro, quindi stanno provando di tutto pur di recuperare il divario – ha dichiarato il team principal Honda, Livio Suppo –. Le regole sulla Open consentono loro di intervenire sul motore durante la stagione e capisco quanto questo sia importante per loro. D'altra parte non siamo molto contenti che solo pochi giorni prima dell'annuncio, Magneti Marelli abbia introdotto un nuovo software, che è molto più complicato di quello standard della classe Open. Penso che dovremo discutere tutti sull’argomento. Se la classe Open ha come base una Factory non è poi tanto economica. Credo che questo fosse il vero scopo della norma: creare una classe più economica. Quindi penso che dovremmo tutti rifletterci su. Dobbiamo capire - insieme a Dorna e MSMA - se questo scopo era chiaro a tutti. La nostra interpretazione era di una categoria che limitasse i costi rispetto alle moto ufficiali; con l'interpretazione di Ducati non lo è. Quindi è solo una questione di sedersi insieme e definire quello che si vuole per il futuro». Per la stagione 2014 sono appena 8 i piloti Factory in MotoGP: Marc Marquez e Dani Pedrosa del team Repsol Honda, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi del team Yamaha Factory, Alvaro Bautista del GO&FUN Honda Gresini, Stefan Bradl di LCR Honda, e infine Bradley Smith e Pol Espargarò del team Monster Yamaha Tech3.