A sorpresa, ma non per Motosprint, Casey Stoner ha annunciato il ritiro dalle competizioni alla fine del Mondiale 2012. Che lo vinca (probabile) o che lo perda, l'australiano se ne tornerà a casa.
Perché guidare una MotoGP è la cosa che sa fare meglio e gli piace anche tremendamente, ma il Motomondiale lo ha stufato, sente più forte ad ogni GP il desiderio di mollare tutto per stare a casa con moglie e figlia e le sue passioni sono nella terra dove è nato.
Motosprint lo aveva anticipato in occasione del GP Spagna a Jerez, perché i suoi progetti Stoner aveva cominciato ad esternarli, e la prima a temere che fossero una cosa seria è stata la Honda, decisa a rinnovare con lui per due anni e non per uno, come Casey sembrava voler fare. Una settimana dopo, all'Estoril, Stoner ha smentito, ha invitato a credere solo alle notizie che escono dalla sua bocca...
Ed ecco che la verità ha trionfato a Le Mans, alla vigilia del GP Francia. Questa volta è stato lui a dire che a fine stagione saluta tutti e se ne va.