Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Stoner è pazzesco in qualifica a Valencia

VALENCIA – Casey Stoner è stato decisamente pazzesco nella qualifica della MotoGP a Valencia. L’australiano della Ducati aveva messo subito in chiaro che a Valencia è lui il più forte, siglando al terzo passaggio della qualifica un ottimo 1’32’’666, solo 2 millesimi più lento del crono della mattina, ma questa volta fatto con gomma dura.

Dopo questo tempone Casey è arrivato lungo nella ghiaia, un fuoripista che di certo non l’ha distolto dall’obiettivo pole position, centrata col crono di 1’31’’799, siglato all’ultimo passaggio, che migliorava una prima posizione già saldamente nelle mani dell’ufficiale Ducati.

Casey, che ha centrato la quarta pole stagionale, ha fatto 6 run, per un totale di soli 7 giri cronometrati, dei quali uno in 1’33’’, tre in 1’32’’ e tre in 1’31’’. Insomma, tempi impressionanti, soprattutto se si considera che nel T4 ha ben 164 millesimi su tutti gli altri piloti in pista.

Secondo tempo per Jorge Lorenzo, in pista con un casco dorato celebrativo del titolo iridato, che le ha provate tutte per centrare la pole position. Il campione 2010 della MotoGP ha percorso 20 giri dei quali 14 in 1’32’’. Jorge è il più veloce nei primi due settori del tracciato, non è riuscito, come Casey, a scendere sotto il muro dell’uno e 32, ma ha un gran passo gara.

Guarda la video intervista a Jorge Lorenzo

Terzo tempo per Marco Simoncelli, per la prima volta in prima fila in MotoGP, autore di un’ottima qualifica. Il Sic è riuscito subito a girare in 1’32’’ nei primi minuti del turno e in 17 passaggi è riuscito a ripetersi altre sei volte. Marco paga 445 millesimi da Stoner, ma soli 114 da Lorenzo.

Apre la seconda fila Valentino Rossi, autore di un ultimo giro di qualifica pazzesco, dopo una sessione decisamente disastrosa. Il Dottore è riuscito a scendere sotto il muro dell’1’33’’ solo due volte, con l’ultimo passaggio fatto davvero in apnea, prestazione che gli è anche valso il miglior riferimento nel terzo tratto della pista.

Dietro a Rossi si sono qualificati gli americani Nicky Hayden e Ben Spies, rispettivamente quinto e sesto. Terza fila invece per Edwards, Pedrosa e Dovizioso. I due piloti ufficiali HRC hanno faticato in qualifica, ma c’è da dire che i tempi della qualifica sono scesi parecchio rispetto a quelli visti nelle libere.

Decimo c’è poi Marco Melandri, che precede De Puniet, Espargaró, Barbera, Capirossi, Aoyama, Checa e Bautista.

Guarda tutti i risultati