Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Elias in MotoGP ma col team LCR

Il progetto di portare Toni Elias in MotoGP, con il sostegno della Dorna, si è concretizzato alla vigilia del GP Australia: lo spagnolo, neoiridato della Moto2, correrà con il Team LCR e in sella ad una Honda. Di conseguenza sarà Randy De Puniet a salire sulla Ducati del Team Pramac.

Fino al GP Giappone la Pramac sembrava intenzionata a schierare una sola moto, tanto più dopo che è naufragato il progetto tedesco di portare nella classe regina Max Neukirchner. Invece in Malesia la Dorna – che è alla continua ricerca di soluzioni per aumentare, o anche solo salvaguardare, la griglia della MotoGP – si è offerta di aiutare Elias. Il campione del mondo della Moto2 deve essere premiato, deve avere la possibilità di salire di categoria. E poi rientra nello spirito della Moto2 forgiare piloti per la classe superiore.

Non c’è da scandalizzarsi se la Dorna aiuta i team satellite: versa denaro da anni (e alla fine si tratta di milioni di euro, non di noccioline) e nessuna squadra privata potrebbe farcela senza questo sostegno. Ma durante la tripla trasferta sono definitivamente venuti a galla i problemi di convivenza tra De Puniet e il Team LCR. Tra incomprensioni di varia natura è emersa la sensazione, per entrambe le parti, che l’avventura sia finita: tutti hanno voglia di cambiare. È in questa situazione che è maturato il cambio di destinazione del francese, e di conseguenza di Elias.

Tutto sul mercato 2011 sul numero 42 di Motosprint in edicola