Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Il KymiRing è una realtà: MotoGP a 20 gare nel 2020

Il Mondiale 2019 resterà con 19 prove in calendario, le stesse previste lo scorso anno quando però la cancellazione del GP Gran Bretagna aveva ridotto il numero di gare a 18. Ma nel 2020 è previsto il salto alla fatidica quota 20, grazie al GP Finlandia previsto al KymiRing. Nome che, per chiarirsi, non ha alcun riferimento diretto all'ex ferrarista Kimi Raikkonen. 

38 anni dopo: la costruzione del nuovo circuito, che sorge a un centinaio di chilometri da Helsinki, è completa per l'80%, secondo quanto annunciano i responsabili della pista. Il tracciato che riporterà il Motomondiale nel Nord Europa e in particolare in Finlandia – dove non si corre dal 1982, ai tempi il GP era a Imatra, pista tra i boschi e che comprendeva persino un attraversamento dei binari del treno – sarà di poco più di quattro chilometri e mezzo con 18 curve.

Posticipo: l'ingresso del KymiRing nel Mondiale era inizialmente previsto per il 2019, ma i ritardi nella costruzione dell'impianto hanno costretto a rinviare tutto di un anno. Dal 2020 entrerà così in vigore l'accordo quinquennale tra Dorna e KymiRing, ma il debutto della MotoGP – come scrive il sito della Dorna – è previsto già per fine estate con un test dedicato. «Aspettiamo dai 100.000 ai 150.000 spettatori per il GP» ha detto con entusiasmo Tapio Nevala, presidente dell'Unione motociclistica finlandese, che vede il proprio progetto in dirittura d'arrivo.