Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Le Bridgestone per Assen

 Sabato la MotoGP correrà il GP Olanda ad Assen, tracciato non particolarmente impegnativo per i pneumatici anteriori anche se, dopo il rifacimento parziale dell’asfalto nel 2006, i livelli di aderenza sul circuito sono decisamente variabili. Per questo motivo Bridgestone mettarà a disposizione le mescole slick morbida e media, per garantire aderenza e performance di warm-up migliori.

I pneumatici posteriori sono sottoposti a maggiore stress e soprattutto la sequenza di curve a destra da Mandeveen a Hoge Heide impegna notevolmente la spalla destra del pneumatico posteriore.  Bridgestone ha rivisto le mescole dei pneumatici slick posteriori asimmetrici per Assen, sostituendo le opzioni media e dura dello scorso anno con quelle media-morbida e media. Queste nuove mescole di pneumatici slick posteriori sono caratterizzate da gomma morbida o extra-morbida sulla spalla sinistra combinata con una gomma di mescola media sulla spalla destra per mantenere il range di temperatura ottimale del pneumatico e fornire maggiore aderenza in curva sin dal primo giro. 

«Assen è uno dei circuiti più veloci del calendario – spiega Shinji Aoki, responsabile del reparto sviluppo e richiede pneumatici posteriori asimmetrici per gli elevati carichi sulla spalla destra del pneumatico posteriore nelle veloci curve a destra. In seguito ad alcune modifiche apportate al circuito nel 2006 il tracciato presenta ora due tipi ben distinti di asfalto: la parte nuova è scivolosa mentre quella vecchia è abrasiva, quindi i livelli di aderenza variano e per i piloti non è affatto semplice guidare sul bagnato. Con uno sviluppo simile a quello adottato a Silverstone, per affrontare le temperature solitamente basse di Assen abbiamo cambiato la selezione di pneumatici posteriori asimmetrici per questo weekend in mescole media-morbida e media. Dato che su questo circuito i pneumatici devono affrontare una lunga serie di curve, la cui velocità varia da molto bassa a elevata, l’aderenza della spalla è cruciale, quindi abbiamo selezionato mescole di gomma relativamente più morbida che in altri circuiti».