Se da una parte Glenn Irwin ha potuto festeggiare il suo sesto successo consecutivo in Superbike alla North West 200, dall'altra il “main event” dell'evento ha visto soltanto nove piloti del gruppo A al via, ovvero soltanto quelli gommati Metzeler.
I centauri gommati Dunlop, infatti, non hanno potuto correre per via di un vero e proprio divieto dell'organizzazione arrivato in seguito alla comunicazione del costruttore di pneumatici, secondo cui sarebbe stato portato un lotto difettoso.
NW200: vittorie per Johnston e Seeley in Supersport e Superstock
Tragedia sfiorata
I primi a rifiutarsi di prendere parte alle ultime gare sono stati i piloti dell'FHO Racing, visto che Peter Hickman è stato il primo protagonista ad accusare un problema alle gomme durante Gara 1 della SBK. Un epilogo che hanno avuto anche altri “big”, tra cui Davey Todd (più volte a podio nel corso dell'evento), Conor Cummins e Michael Dunlop, che è stato quello che ha rischiato di più avendo accusato il problema in un tratto estremamente veloce.
Fotunatamente, a parte la comprensibile rabbia, nessun pilota ha riportato problemi fisici, ma l'epilogo sarebbe potuto essere ben peggiore. Con il Tourist Trophy dietro l'angolo, è inammissibile correre un rischio simile in una delle corse su strada più importanti della stagione.