Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Honda CBR1000RR Fireblade 2019, elettronica derivata dalle corse

Tra le novità Honda 2019, anche la versione aggiornata della sportivissima Fireblade, bomba mangia-cordoli che in questa ultima incarnazione assorbe il meglio dell’elettronica della MotoGP “prestata” alla produzione di serie.

LA PRIMA MODIFICA di rilievo è quella alla gestione del gas, con la ritaratura del Throttle-By-Wire per ridurre i “filtri” e incrementare la reattività del comando per un maggiore controllo durante l’azione di guida, soprattutto al momento del rilascio del gas, con la diminuzione di giri accelerata del 45%.

Segui la DIRETTA da EICMA

ALTRO IMPORTANTE UPGRADE arriva al controllo di trazione (Honda Selectable Torque Control), rimodulato per offrire più efficacia ad angoli di piega accentuati e ora separato dal sistema Anti-Wheelie. Nuovo setting anche per l’ABS per offrire più feeling in fase di staccata.

TUTTO UGUALE - In attesa di possibili future evoluzioni, meccanica e ciclistica rimangono immutate sul model year 2019, che sulla versione base riconferma a bordo il potente 4 cilindri da 192 CV a 13.000 giri/min per un peso di 196 kg (con il pieno di benzina).