Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3 Assen, Stop ai "succhia scie"

Di Luca Bologna C'è stata una riunione molto importante ad Assen tra il direttore di gara Mike Webb e i piloti della Moto3. Questa volta non si è parlato di bandiere o della posizione dei commissari in pista, questo briefing ha ricevuto la massima attenzione da parte di tutti i presenti. Il tema tratto è uno di quelli più annosi, si tratta della sicurezza sicurezza in qualifica. Durante il GP della Catalogna, infatti, nel turno di prove ufficiali, sono stati oltre trenta i piloti transitare lentamente lungo il tracciato, causando occasioni di pericolo oggettivo. Da sempre, soprattutto nelle classi minori e nella Moto3 in particolare, i piloti che vogliono guadagnare qualche posizione aspettano un "tiro" da qualcuno più veloce, a quanto pare per la direzione di gara, il punto veramente critico è stata proprio la qualifica di Barcellona. "Abbiamo un problema soprattutto in Moto3 - ha detto Webb - dove i piloti aspettano un pilota più veloce per mettersi in scia nella speranza di migliorare il proprio tempo sul giro. In alcuni circuiti non è un grosso problema, ma in altri tracciati, come appunto al Montmelò, non si ha la possibilità di impostare un giro veloce ed è pericoloso". A partire dal GP d'Olanda dunque, le cose cambiano: non ci sarà più una decurtazione di punti dal carnet pilota (misura evidentemente insufficiente), ma si terranno sotto controllo i piloti che dovranno sempre (ad ogni giro della qualifica) rientrare nel 107% della media del giro più veloce in ogni sessione di prove libere e delle qualifiche. Non si tratta di un limite improrogabile, piuttosto viene preso come indicatore per la Direzione Gara per meglio esaminare il cmportamento dei piloti. Ma se qualcuno è stato deliberatamente lento in pista, per aspettare appunto il traino, potrebbe esser retrocesso in griglia. Se tale sistema non dovesse funzionare come il sistema dei punti, Mike Webb e la Direzione di Gara hanno proposto di modificare le qualifiche ispirandosi alla "Superpole", nella quale i piloti potranno entrare in solo per un giro secco.